In un mercato così competitivo, l'innovazione e la sostenibilità diventano un volano per il business. Bisogna vedere la sostenibilità come un'opportunità, per bilanciare, strategicamente e con una visione di lungo respiro, anche gli squilibri e i cambiamenti del mercato e di scenario internazionale"
Ne parliamo con Amelia Cuomo, Donna, Imprenditrice, con un passato professionale in una big four della consulenza.
La nostra missione è di sostenere un approccio olistico all’esperienza legata alla Pasta di Gragnano.
La mia famiglia è stata la prima realtà strutturata del settore Pasta, a Gragnano, come dimostrato dalle ricerche storiche condotte dal Prof. De Majo e che hanno condotto poi alla pubblicazione del libro “Una Famiglia, Un Pastificio”.
La visione che ha ispirato me, mia sorella Anna e mio fratello Alfonso, era oramai radicata da tempo; riprendere il desiderio di nostro Padre, Mariano, e farci custodi della tradizione di famiglia nel rendere l’eccellenza il cardine dei nostri maccheroni.
Siamo ancora artefici della lavorazione tradizionale di Pasta trafilata al bronzo dal prestigioso sapore, realizzata con la cura del tempo e attraverso processi di lavorazione oggi abbandonati. È questa la visione che ci spinge a crescere e fare bene; riprendere un fare legato ad una produzione di alta qualità ad essiccatura lenta che oggi richiede anche 60 ore.
La tecnologia è un partner fondamentale nel nostro settore. Guardando assieme le immagini fotografiche del Pastificio Cuomo possiamo vedere come in passato l’essicazione fosse condotta all’aperto, beneficiando della posizione che il nostro Pastificio ha sul territorio.
È stato il clima a rendere Gragnano un paradiso per la Pasta: circondata dai monti e vicina al mare, baciata da venti che assicurano la giusta umidità, Gragnano ha avuto la possibilità di attingere ad un’acqua sorgiva, pura, che ha reso il prodotto unico. È in questa cornice che è iniziata la lunga storia di sapienza della Famiglia Cuomo.
L’innovazione che abbiamo voluto introdurre consiste nel valorizzare questa sapienza, radicata nell’agroalimentare, legandola alla necessità di comunicare e farne Cultura anche attraverso percorsi turistici immersivi.
Cultura, Turismo ed Agroalimentare sono i tre pilastri che ispirano la nostra visione di lungo termine.
La Sostenibilità, per noi, è legata alle Persone, al Territorio, alla Condivisione.
Essere sostenibile si traduce nell’impiegare solo materia prima a chilometro zero, il nostro grano, il nostro orto; nel valorizzare il saper fare locale, le nostre Persone, i nostri Collaboratori; nel perseguire il desiderio di partnership locali con Chiunque, come noi, ami il settore della Pasta e abbia voglia di rendersi partecipe di questa rinascita.
Il nostro Pastificio è rimasto chiuso per quasi settanta anni. Questa pausa forzata ci ha permesso di ripartire senza appesantimenti nella gestione tradizionale, ispirata all’innovazione green dei processi e vocata alla valorizzazione di una sapienza quasi dimenticata.
Fare Azienda qui al Sud è una sfida per Sognatori!
Noi siamo partiti da un Sogno, dal disegnare i perimetri di quel che mancava nei nostri Competitor. L’esperienza realizzata nel settore della Consulenza in una Big Four del mercato della Consulenza mi ha permesso di osservare con occhi critici e pensiero distaccato la nostra idea di progetto.
Il desiderio, poi, di rispondere ad un’esigenza culturale e turistica è stata la naturale prosecuzione dell’heritage della mia storia.
Il nostro approccio al temporary management è favorevole ed auspicabile per garantire ad un’Azienda giovane, che investe, la necessaria flessibilità nell’acquisizione di competenze e buone pratiche. Sono felice delle diverse misure che possono agevolare l’impiego di un innovation manager in maniera funzionale alle dimensioni ed alle necessità dell’Azienda. Ci siamo scontrati in passato con la necessità di dover rappresentare che siamo una PMI e che spesso non abbiamo grandi necessità ma soltanto urgenti necessità. La diffusione della Cultura è meravigliosamente incontrollabile ed un mercato vivo del temporary avvantaggerebbe sicuramente l’intero tessuto locale.
Le opportunità di diffondere la Cultura italiana, ed in particolare quella Campana, rappresentano un importante trampolino per la condivisione della nostra visione imprenditoriale ed agroalimentare.
A tal fine abbiamo promosso la condivisione di parte della storia di Gragnano attraverso la nascita del Museo della Pasta, un’importante iniziativa multimediale aperta al pubblico. L’obiettivo è stato quello di garantire una journey accattivante nella tipicità italiana della Pasta e nella sua tradizione culturale. È un percorso immersivo attraverso i decenni nella storia del pastificio che alterna tecnologia digitale ed emozioni concrete, trasformate in esperienze indimenticabili.
Abbiamo, poi, iniziato da tempo un cammino con diverse esperienze social. La prima esperienza video-condivisa, Chef Inside You, ci ha reso oggi primi per post interaction assieme a grandi player come Barilla, Garofalo e De Cecco.
Sono convinta che la Cultura che contraddistingue i nostri territori sia la principale esperienza vincente su cui ognuno debba puntare per venir fuori da questo lungo impasse post pandemico. Sono felice del riconoscimento alla Campania ed all’Isola di Procida di questo importante traguardo e trampolino.
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