La crisi epidemiologica Covid-19 ha dimostrato al mondo l’evidente vulnerabilità di tutto l’ecosistema naturale soggetto a sempre più forti pressioni ambientali e climatiche cui è necessario dare rapidamente risposte. Il lancio dell’Agenda 2030 dell’ONU ha definito una nuova visione verso un’economia circolare, resiliente agli impatti climatici e ad altri cambiamenti globali. Dunque, la crisi climatica può essere una grande opportunità per ricostruire l’Italia in chiave più sostenibile e innovativa. Ne parliamo con Letizia Magaldi, Executive Vp di Magaldi Power SpA.
La nostra missione è la stessa da circa un secolo, sviluppare soluzioni innovative nel settore energetico. Sento oggi la grande responsabilità di affrontare con tutta la forza di questa grande storia un momento davvero epocale non solo per il settore energetico ma, più in generale, del nostro modo di vivere. Lo abbiamo sperimentato tutti, in pochi anni sono cambiate abitudini e prassi che pensavamo acquisite.
La sostenibilità è un valore trasversale, è un principio guida nel modo di fare impresa ma, prima ancora, lo è nel modo di immaginare il nostro stesso benessere.
Magaldi Green Energy nasce anche da questa rinnovata consapevolezza. Magaldi Green Energy si concentrerà sulla transizione energetica attraverso le sue tecnologie brevettate. Da startup radicata in un terreno secolare, per così dire, Mge si orienterà alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione ed alla commercializzazione di tecnologie innovative nel settore della generazione e dello stoccaggio di energia rinnovabile.
La risposta è sì, senza alcun dubbio, oggi essere innovativi è una assoluta necessità per qualsiasi azienda che ambisca a garantire un futuro alle sue progettualità e, soprattutto, voglia rendere le sue tecnologie e proposte davvero attraenti e funzionali per i mercati globali. C’è sicuramente da riflettere su cosa si intenda però per innovazione: è innovativo tutto ciò che ha un impatto ragionato, sostenibile, di lungo corso e complementare su tutto il processo di realizzazione di un progetto, non solo – in pratica – sul risultato “finale”.
In realtà più che un singolo innovation manager, forse il reale valore aggiunto è l’aggiornamento di tutti i manager che compongono una squadra aziendale, l’alimentare continuamente la curiosità, l’investire sulla formazione, l’informarsi senza sosta. E il riuscire a non dimenticare che immaginare scenari che al momento paiono improbabili o non sicuri è il plus di un vero imprenditore caratterizzato di visioni.
Insomma, aggiornamento e immaginazione rendono un manager innovativo. Il settore energetico poi è quanto di più distante da una idea di settore statico, è davvero caratterizzato da una natura costantemente “emergente”, chi vuole essere competitivo, deve assolutamente aggiornarsi, rischiare, progettare: innovarsi, appunto, senza sosta.
Le “batterie di sabbia” permettono di immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e di rilasciarla quando serve, il tutto a impatto zero.
Il sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage sviluppa, più nel dettaglio, una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarla per un intervallo compreso tra le 4 a oltre 10 ore (Long Duration Energy Storage) fino a settimane con perdite molto limitate per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili.
Il sistema di fluidizzazione della sabbia presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh); elevata efficienza termica; tempi di risposta rapidi; nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali. Ogni modulo MGTES può conservare 50 Mw termici.
La tecnologia ha raggiunto un’elevata maturità tecnologica (TRL7) e attualmente è in fase di costruzione avanzata il primo modulo industriale presso il sito produttivo Magaldi di Salerno, che sarà presto aperto alle visite delle più grandi aziende energetiche internazionali.
Partirei dai risultati della Cop26 tenuta a Glasgow, da lì sono emersi messaggi chiari sul futuro. Basta deforestazione e avanti con le rinnovabili. Molti osservatori sottolineano, a mio giudizio correttamente, che siamo di fronte a un processo inesorabile: c’è sempre bisogno di energia ma non di ogni tipo di energia, c’è bisogno di energia verde e, da questo punto di vista, la ricerca e la sperimentazione tecnologica sta prospettando strade solo fino a qualche anno fa difficilmente immaginabili.
Le energie rinnovabili rappresentano ora, e domani ancora di più, l’epicentro di una nuova generazione elettrica riducendo progressivamente l'energia da generazione termica. In questo quadro saranno a breve un’autentica svolta sia per il mercato industriale che per quello domestico sistemi di stoccaggio di energia termica. Già oggi le batterie stanno iniziando a diffondersi in larga parte convenienti per periodi di stoccaggio che vanno dalle zero alle quattro-cinque ore. Nei prossimi 2 -3 anni arriveranno sul mercato tecnologie capaci di conservare l'energia per periodi notte-giorno.
L’energia rinnovabile diventerà presto affidabile anche nei picchi di consumo grazie alla penetrazione di questi sistemi di stoccaggio moderni, nuovi, completamente innovativi, entrerà all'interno dei sistemi elettrici. C’è da essere fiduciosi, viviamo una fase di grande cambiamento che, grazie a scienza, tecnologia e alla crescente sensibilità dell’opinione pubblica, a cominciare dai giovani, siamo in grado di governare.
Il primo brevetto della famiglia Magaldi è del 1860, l'innovazione è nel nostro DNA e continueremo a dare il nostro contributo scientifico alla transizione energetica.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5