Riassume i Flussi di Cassa manifestatisi in un determinato periodo, tenendo conto delle variazioni intervenute nella formazione:
Oggi, il RendicontoFinanziario è un Documento obbligatorio di Bilancio ex D. Lgs 139/2015.
Sino al 31/12/2014, infatti, seppur rappresentando un caposaldo dell’Analisi di Bilancio “Dinamica o per Flussi”, contrapposta all’Analisi di Bilancio “Statica” e tipicamente rappresentata dal set degli Indici di Bilancio, era un’informazione facoltativa appannaggio dei Bilanci delle Medie e Grandi Imprese.
L'Italia, con il principio contabile OIC nr.10, ne ha disciplinato l’introduzione nella pratica contabile e di Bilancio, affermando che il Rendiconto Finanziario deve riassumere:
La pratica internazionale, invece, con lo IAS nr. 7 disciplinava da tempo tale Analisi di Bilancio, illuminando il giusto angolo di una sana gestione aziendale, rappresentata dalla Cassa.
Cosa espone quindi un Rendiconto Finanziario?
Il primo step è rappresentato dall’incremento o assorbimento di Cassa generato dalla gestione caratteristica dell’impresa.
Tale indicazione oltre che necessaria per una sana navigazione rappresenta un indispensabile monitor per un finanziatore “bancario”.
Anche prima dell’obbligatorietà di questo documento, infatti, il sistema bancario analizzava “la facoltà di restituzione del denaro dato a prestito all’impresa” attraverso l’osservazione della capacità di generare e sostenere Cassa del suo core business.
Il secondo step è rappresentato dall’ulteriore apporto degli Investimenti in Capitale Fisso.
Il Free Cash Flow rappresenta, per un investitore in equity o venture capital, il monitor essenziale per misurare la capacità ed il tempo di ritorno dell’investimento. La misura del giusto apporto, per un investitore venture, è rappresentata infatti dal “sano” deficit che l’impresa espone nel periodo di scale-up.
Il terzo step è rappresentato dal "Net Financial Debt Position", ossia il grado di autonomia finanziaria rispetto al sistema di finanziamento esterno all’impresa, tipicamente bancario e/o obbligazionario.
Il valore di tale monitor, confrontato con un panel di “concorrenti eccellenti”, espone la sostenibilità di lungo periodo dell’impresa, il suo grado di #autonomiafinanziaria e la capacità prospettica di far fronte a possibili eventi di mercato turbolenti.
Sai che con l’Interim Management è tutto più facile?
Un’analisi costante e continua, trimestrale o mensile, è il punto di partenza di un sano Controllo dinamico di Gestione!
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5