È una misura agevolativa che consente di catturare un Credito d’Imposta in ragione dell’acquisto di beni strumentali all’impresa.
Il Bonus Investimenti, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, è di estrema attualità e prorogato dalla Legge di Bilancio 2020.
Il Bonus spetta a quelle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, da destinare a sedi produttive aziendali ubicate nelle Zone Economiche Speciali (ZES) tra cui Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Molise.
Rileva, quindi, ai fini del riconoscimento automatico del Bonus, la territorialità della sede operativa dell’azienda e non la sua sede legale (che può essere ubicata anche al di fuori delle ZES).
Il Bonus consiste in un Credito d’Imposta spendibile, senza limiti e restrizioni, in compensazione con altri Debiti di Imposta nella seguente misura:
La risposta è semplice, logica ed alquanto scontata.
Beni impiegabili all’interno di un processo produttivo o commerciale aziendale, in riferimento all’attività esercitata dall’impresa.
Sono quindi esclusi i “beni merce” ed i semilavorati perché destinati alla rivendita, i materiali di consumo, i beni concessi in comodato d’uso o in conto visione.
È quindi necessario che i beni siano:
Sono incluse tutte le attività, con la sola eccezione delle Industrie siderurgiche, carbonifere, di costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia, delle funzioni creditizie, finanziarie ed assicurative, dell’agricoltura, pesca ed acquacoltura.
Bisogna ricordare di effettuare un invio di una Comunicazione propedeutica all’Agenzia delle Entrate, indicando semplicemente i dati dei futuri investimenti agevolabili, anche sulla base di preventivi.
La Comunicazione è inoltrabile fino al 31 Dicembre 2020.
L’Agenzia delle Entrate, visto il carattere di propedeuticità della Comunicazione, autorizza la fruizione del Credito d’Imposta attraverso una Ricevuta presente nel Cassetto Fiscale dell’Impresa e che costituisce “nulla osta” al piano di investimenti realizzato.
Ultimo passaggio per la fruizione del Bonus è la chiusura dei pagamenti al Venditore del bene oggetto di Bonus, entro un semestre dall’inizio del Piano Agevolativo (sono quindi consentiti, dall’Agenzia delle Entrate, pagamenti dilazionati dei Fornitori ai fini del riconoscimento del Bonus).
Mai pensato a rendicontare un investimento ai fini dell’ottenimento di un vantaggio finanziario?
Sai che con un Innovation Manager è più semplice!
Un Manager esterno, competente, specializzato in materia e che ti segue sino alla chiusura del piano di investimento!
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5