È un affiancamento manageriale nell’analisi e nella gestione dei processi delle società, legati all’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione e luogo di lavoro ed all’avvio di un percorso finalizzato al Controllo di Gestione propedeutico all’avvio di una Reportistica interna ed esterna (Investitori indipendenti specializzati nel private equity, venture capital, equity crowdfunding, minibond, sistema bancario).
L’obiettivo è esaminare le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi ed aspettative della Direzione:
A. esaminando la reportistica direzionale in uso ed implementandone l’usabilità;
B. affiancando la Direzione ed il Personale dipendente nella predisposizione del Budget economico, patrimoniale e finanziario;
C. assistendo la Direzione aziendale ed il personale dipendente nella preparazione di un Piano Industriale triennale;
D. analizzando il livello di completezza e di integrazione dei sistemi informativi in uso in azienda ed il
livello di usabilità;
E. affiancando la Direzione nella definizione della strategia di finanza e gestione della tesoreria aziendale;
F. affiancando la Direzione aziendale nella identificazione del materiale informativo e nella redazione di uno Storyboard per la presentazione dell’azienda ad istituti bancari ed emittenti minibond;
G. affiancando la Direzione aziendale nell’analisi e selezione di proposte e/o trattative con investitori indipendenti specializzati, venture capital, equity crowdfunding, che dovessero essere individuati.
In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!
Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e numerosi Istituti Bancari hanno già iniziato una rapida chiusura a nuove sospensioni del Debito.
Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".
Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori finanziari" e per il rinnovato stato di salute dell’Azienda.
I processi di Il Controllo di Gestione si rivolgono a tutte le Aziende, ad ogni dimensione è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.
Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.
Essenzialmente non esistono difficoltà rilevanti.
Le possibilità consistono nell’osservare efficacemente l’andamento del Business aziendale, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi, operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.
Le Tecnologie e le Attrezzature utilizzate per la realizzazione dell’intervento di consulenza sono di fatto accessibili a tutti.
In una mia precedente esperienza, da poco conclusasi sul primo round del Voucher Innovation Manager promosso dal MISE, è stato infatti affiancato il Personale Dipendente Interno nell’introduzione di un sistema gestionale di contabilità per la tenuta della Contabilità Generale Ordinaria e per l’implementazione di un sistema di Contabilità Analitica ai fini della Misurazione concomitante e susseguente di Controllo di Gestione.
La finalità perseguita è stata l’opportunità di catturare la gestione interna del processo amministrativo/contabile ai fini di minimizzare i tempi di preparazione e rilascio di reportistica interna ai fini del Controllo di Gestione Direzionale.
Il Voucher Innovation Manager promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico incentiva con un contributo a fondo perduto, a valere sul regime de minimis, la collaborazione tra Azienda e Manager.
La rendicontazione di facile accesso, ha permesso, per l’esperienza fatta, un preciso timing del contributo che è stato erogato in tempi brevissimi (circa 10 giorni) ed in logica “stato di avanzamento / acconto” e “saldo a chiusura del periodo rendicontato”.
Con tale misura è possibile pensare ad un’attività di lungo respiro che consenta il rilascio e consolidamento di tutte le buone pratiche e le esperienze del Manager a beneficio del Personale Dipendente, pensiamo infatti che sono ammissibili progetti della durata di 18mesi e che quindi catturerebbero benefici su più di un esercizio contabile.
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Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
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