Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
I benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back cross hub voucher innovation manager 2021

Scopri i benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager.

Un controllo di gestione innovativo consente la gestione integrata del ciclo attivo, ciclo passivo e tesoreria aziendale, necessaria allo sviluppo di un set integrato di Reportistica interna ed esterna

Ciro Cozzolino

Postato il: 27-Jul-2021

1) Che cos’è l’integrazione dei cicli amministrativi e finanziari dell’Azienda e a cosa serve?

 

È un affiancamento manageriale nell’analisi e nella gestione dei processi delle società, legati all’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione e luogo di lavoro ed all’avvio di un percorso finalizzato al Controllo di Gestione propedeutico all’avvio di una Reportistica interna ed esterna (Investitori indipendenti specializzati nel private equity, venture capital, equity crowdfunding, minibond, sistema bancario).

 

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’obiettivo è esaminare le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi ed aspettative della Direzione:

A. esaminando la reportistica direzionale in uso ed implementandone l’usabilità;

B. affiancando la Direzione ed il Personale dipendente nella predisposizione del Budget economico, patrimoniale e finanziario;

C. assistendo la Direzione aziendale ed il personale dipendente nella preparazione di un Piano Industriale triennale;

D. analizzando il livello di completezza e di integrazione dei sistemi informativi in uso in azienda ed il

livello di usabilità;

E. affiancando la Direzione nella definizione della strategia di finanza e gestione della tesoreria aziendale;

F. affiancando la Direzione aziendale nella identificazione del materiale informativo e nella redazione di uno Storyboard per la presentazione dell’azienda ad istituti bancari ed emittenti minibond;

G. affiancando la Direzione aziendale nell’analisi e selezione di proposte e/o trattative con investitori indipendenti specializzati, venture capital, equity crowdfunding, che dovessero essere individuati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che non includono attività di Controllo di Gestione nella propria strategia globale?

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

 

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e numerosi Istituti Bancari hanno già iniziato una rapida chiusura a nuove sospensioni del Debito.

 

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

 

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori finanziari" e per il rinnovato stato di salute dell’Azienda.

 

I processi di Il Controllo di Gestione si rivolgono a tutte le Aziende, ad ogni dimensione è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

 

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un percorso di Innovation Management all’interno della propria azienda?

 

Essenzialmente non esistono difficoltà rilevanti.

 

Le possibilità consistono nell’osservare efficacemente l’andamento del Business aziendale, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi, operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

  

Le Tecnologie e le Attrezzature utilizzate per la realizzazione dell’intervento di consulenza sono di fatto accessibili a tutti.

 

In una mia precedente esperienza, da poco conclusasi sul primo round del Voucher Innovation Manager promosso dal MISE, è stato infatti affiancato il Personale Dipendente Interno nell’introduzione di un sistema gestionale di contabilità per la tenuta della Contabilità Generale Ordinaria e per l’implementazione di un sistema di Contabilità Analitica ai fini della Misurazione concomitante e susseguente di Controllo di Gestione.

 

La finalità perseguita è stata l’opportunità di catturare la gestione interna del processo amministrativo/contabile ai fini di minimizzare i tempi di preparazione e rilascio di reportistica interna ai fini del Controllo di Gestione Direzionale.

 

 

5) Come possono fare le imprese che vogliono essere competitive e introdurre il Controllo di Gestione nella propria Azienda ma non hanno le risorse interne (competenti) ed economiche?

 

Il Voucher Innovation Manager promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico incentiva con un contributo a fondo perduto, a valere sul regime de minimis, la collaborazione tra Azienda e Manager.

 

La rendicontazione di facile accesso, ha permesso, per l’esperienza fatta, un preciso timing del contributo che è stato erogato in tempi brevissimi (circa 10 giorni) ed in logica “stato di avanzamento / acconto” e “saldo a chiusura del periodo rendicontato”.

 

Con tale misura è possibile pensare ad un’attività di lungo respiro che consenta il rilascio e consolidamento di tutte le buone pratiche e le esperienze del Manager a beneficio del Personale Dipendente, pensiamo infatti che sono ammissibili progetti della durata di 18mesi e che quindi catturerebbero benefici su più di un esercizio contabile.

 

Scopri di più sul Voucher Innovation Manager clicca qui

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us