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REVISIONE DEGLI ASSETTI GESTIONALI E DEI PROCESSI OPERATIVI (SETTORE HEALTH CARE) - CROSSHUB - Network of Competences
cross hub voucher innovation manager 2021

Revisione strategico-organizzativa degli assetti gestionali e dei processi operativi

Il progetto è stato realizzato con i fondi del Voucher Innovation Manager 2020

 

  • Settore:  L'azienda opera sul territorio nazionale e internazionale nel settore dell'Health Care 

 

  • Tipo di servizio:  Gestione dell'Innovazione

 

  • Area di intervento:  Implementazione di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali

 

  • Tecnologie Abilitanti:  Introduzione di un sistema informatico gestionale basato sulle commesse con lo scopo di modificare le relazioni del DB aziendale attualmente in uso. Adozione di un nuovo ERP in relazione alla necessità di adottare per la forza vendita e per i tecnici di assistenza, soluzioni mobili di configurazione contratti di vendita e assistenza integrati nel gestionale.

 

 

Obiettivo dell'intervento:

Assistere la Direzione aziendale nella definizione degli standard di informazioni periodiche da ottenere dai singoli dipartimenti aziendali ed è stato formato il personale dipendente nella preparazione

 

- dei report sulle commesse.

 

- di un Piano Industriale quinquennale (mai precedentemente redatto);

 

- di un Budget Economico/Patrimoniale chiusura infra-annuale periodica dei consuntivi e relativa misurazione degli scostamenti rispetto al dato precedentemente empirico dell'anno precedente e al Budget stesso (Gap Analysis), non applicato;

 

- di un sistema di Previsione Finanziaria (Budget di Tesoreria) e dell'Indebitamento Finanziario Netto, non precedentemente applicato.

 

È stata utile affiancata alla Direzione aziendale nella definizione della strategia di finanza e di gestione della tesoreria aziendale, attività, questa, mai precedentemente effettuata.

 

 

Principali attività svolte:

Si è proceduto inizialmente ad analizzare il modello di business dell'azienda committente dall'individuazione dei driver di crescita sul mercato e dei parametri fondamentali sulle quali sono basate le relazioni con i clienti.

 

Sono stati, poi, esaminati i processi operativi aziendali e le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutati di concerto con la Direzione gli interventi ai fini del conseguimento degli obiettivi di efficacia e di efficienza.

 

In particolare, i processi chiave su cui ci si è soffermati sono stati:

  • Assistenza tecnica e garanzia clienti contrattuali

 

  • Assistenza tecnica e garanzia clienti “on demand”

 

  • Vendita apparecchiature diagnostiche per immagine

 

  • Gestione magazzino parti di ricambio

 

  • Gestione flotta aziendale

 

È stata affiancata alla Direzione aziendale nella revisione del sistema informativo (flusso delle informazioni) e informatico (struttura dei database aziendali e qualità dei dati registrati) e rileva le modalità necessarie non ancora soddisfatte dalla gestione adottata in azienda.

 

È stata esaminata la reportistica direzionale in uso ed implementata l'usabilità attraverso l'incremento delle informazioni presenti anche attraverso l'introduzione di competenze nuove e l'introduzione di un Budget Economico, Patrimoniale e Finanziario (incluso Rendiconto Finanziario ed Analisi dinamica dei Flussi Finanziari ).

 

È stato formato il Personale dipendente all'implementazione di un sistema contabile integrato (Contabilità Generale-Contabilità analitica-Contabilità industriale) finalizzato al monitoraggio delle performance nell'esecuzione delle commesse di assistenza e vendita.

 

 

Risultati conseguiti

L'aspetto essenziale del progetto è stato l'ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi dell'impresa con particolare riguardo agli aspetti critici e strategici del business aziendale rappresentati dal mantenimento di efficienza massima nell'esecuzione delle attività di assistenza tecnica e vendita apparecchiatura di diagnostica per immagini.

 

Gli elementi essenziali del progetto sono stati:

- applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione aziendale

 

La realizzazione del progetto e del programma di miglioramento delle relazioni commerciali consentirà di fidelizzazione ulteriormente i propri clienti allungando la durata dei contratti di fornitura di fornitura , processo, questo, già iniziato.

 

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