Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Conad primo player italiano del settore GDO - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Nel groviglio della GDO, Conad ha trovato la formula magica

L’acquisto degli Auchan è solo la punta d’iceberg di un successo che ha radici profonde

Claudio Menna

Postato il: 29-May-2019

Dite la verità, chi non ricorda il dipendente con la maglia rossa che si alza la notte e va a controllare la freschezza delle  melenzane, che ritrova l’orsachiotto smarrito da un bambina riguardando le telecamere o che addirittura fa partorire una cliente nel retrobottega del supermercato?

Gli investimenti pubblicitari sul concetto “Conad, Persone oltre le cose” sono stati rilevanti ma il trend di crescita di Conad non è spiegabile solo con una pubblicità accattivante.

 

I creativi, gli esperti di comunicazione sono stati capaci di cogliere il vero elemento che distingue Conad in Italia rispetto ai suoi competitors: il saper puntare sulle persone … o meglio sulle qualità imprenditoriali della persone.

 

Lo so, tutti parlano di risorse umane, di centralità delle persone però Conad ha trovato il modo di farlo per davvero.

 

Passiamo in rassegna le principali realtà della GDO in Italia partendo dai conti:

 

I grandi player internazionali come Carrefour e Auchan sono in profondo rosso da anni. Entrambi stanno pagando dazio al modello organizzativo dirigista, con strutture centralizzate molto pesanti e complesse più simili ad un  ministero che ad un impresa privata.

I loro dipendenti sono tutti inquadrati, super tutelati da un punto di vista contrattuale, gli investimenti sull’ammodernamento dei punti vendita, sull’offerta di prodotti e servizi distinitivi sono stati enormi ma i risultati non sono arrivati.

 

Non possiamo però processare sic et simpliciter il modello “centralista”: MD ed Eurospin sono due realtà italiane in ottima salute.

Stanno perdendo quella connatazione da hard discount degli albori ed hanno una struttura organizzativa molto agile, molto aggressiva negli acqusiti .

 

Gode di ottima salute anche Esselunga, la vera eccellenza distributiva nostrana, ma ha un unico limite: non è mai voluta scendere sotto la linea gotica.

 

Poi ci sono le Coop, l’emblema di un sistema cooperativistico che ha fatto storia nel nostro paese.

Anche loro faticano a tenere il passo del mercato (anche perché non hanno ancora del tutto rescisso il cordone ombelicale con la politica) ma sono le uniche insegne a poter ancora contare su una certa “fedeltà mentale” del proprio cliente: il socio Coop sente ancora di essere parte di un gruppo d’acquisto che tutela i suoi valori …ed il suo portafogli.

 

Infine una quota di mercato rilevante la detengono  quella miriade di insegne indipendenti locali che fanno della flessibilità e del radicamento territoriale il  loro punto di forza.

 

In questo scenario competitivo non facile, CONAD come ha fatto a diventare il primo player italiano del settore?

Qual è stato il vero elemento distintivo ?

 

Conad è l’unica realtà veramente GLOCAL che esiste nella Gdo europea: una strategia di posizionamento, di prodotto, di acquisti e comunicazione globale sapientemente calata nelle diverse realtà locali a cui viene riconosciuto il giusto margine di autonomia

 

Le persone giuste a livello centrale hanno saputo trovare le persone giuste a livello locale con cui intraprendere un percorso imprenditoriale basato sulla reciproca fiducia.

 

In un Superstore Conad c’è un imprenditore che sa di essere associato ad una azienda i cui vertici non sono impersonali come spesso capita nelle multinazionali.

Mi capita frequentemente  di ascoltare dai proprietari dei Conad fascinosi aneddotti  sui loro percorsi: la caratteristica comune è che nei momenti difficili, sui problemi seri, gli uomini Conad erano sempre in prima linea, pronti a prendersi responsabilità ed a condividere obiettivi sfidanti.

 

Questo approccio innesca il circolo virtuoso della fiducia: l’imprenditore locale si sente orgoglioso della sua appartenenza, trasferisce la sua fiducia al dipendente, che a sua volta, trasferisce il suo impegno al consumatore.

Ecco qual è la formula magica, ecco perché possono permettersi di dire Persone oltre le cose”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us