Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L'importanza del temporary management nel processo d'innovazione aziendale - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Il ruolo strategico del R&D Temporary Management nei processi di innovazione aziendale

Competenze, caratteristiche e soluzioni innovative rispetto all'Innovation Manager

Oreste Caputi

Postato il: 09-Jan-2019

Le maggior parte delle imprese che desiderano avviare un valido percorso di efficientamento aziendale o di innovazione tecnologicasia in termini di prodotto che di processo, si ritrovano sempre di più a misurarsi con personale interno già abbondantemente impegnato nello svolgimento delle attività ordinarie e di cui non sempre riescono a conoscere e valorizzare doti ed esperienze.

In questi casi, la soluzione ideale sarebbe quella di ricorrere a risorse esterne dotate delle competenze necessarie, ma soprattutto in grado di coinvolgere e stimolare il personale interno salvaguardando al contempo dinamiche organizzative ed equilibri aziendali.

 

Nel caso specifico dei processi d’innovazione aziendale, si inizia a parlare sempre più spesso di R&D Temporary Management (oggi parzialmente rappresentato dalla figura del cosiddetto “Innovation Manager”) come referente principale delle iniziative di trasformazione e sviluppo dei processi di R&S e del modello di business,quindi in grado di leggere le dinamiche aziendali, scorgere possibili percorsi evolutivi, tarare gli interventi senza impegnare troppo il personale interno, proporre e disegnare soluzioni su misura delle risorse interne, nell'ambito delle quali appaia chiaramente cosa innovare, come innovare, chi coinvolgere e come gestire i processi di cambiamento, gli asset strategici e le persone chiave.

 

Questa nuova figura specialistica (denominata RDTM) deve coniugare in egual misura competenze di natura tecnica, necessarie per l’efficace sviluppo e gestione dei processi di innovazione aziendale, e di natura manageriale, fondamentali per un' adeguata formazione e gestione delle risorse interne, per un' approfondita analisi e valutazione dei risultati conseguiti e per una ottimale gestione del portafoglio progetti in corso.


 

Attualmente,in un contesto competitivo trainato da “Industria 4.0” e da un graduale processo di trasformazione digitale che pervade anche i comparti più tradizionali, non stupisce che il 70% degli “Innovation Manager”provenga dal settore ICT. Questa, del resto, è certamente la posizione più vicina ai temi e alle finalità dei principali processi d’innovazione aziendale, in primis digitale, e al suo interno è possibile sviluppare competenze chiave di coordinamento ed execution, ma anche conoscere lo scenario dei possibili stakeholders dell’innovazione, nonché acquisire una visione dei principali trend.

 

Ma il RDTM dovrebbe provenire anche da settori come Ricerca e Sviluppo, dal Marketing o dalla Consulenza direzionale, ottime palestre per i processi di innovazione. Appare poco praticata la ricerca di queste figure, ancora nuove, con solo il 15% proveniente dalla Direzione Innovazione di altre aziende.

 

Il RDTM ha, dunque, lo scopo di individuare l’aggiornamento tecnologico che deve essere «inteso in ordine all'innovazione di prodotto, di processo, di servizio e alla creazione di nuovi business e mercati». In altri termini, il RDTM deve abbinare alle funzioni più “gestionali” di pianificazione economico-finanziaria sul futuro ad analisi sui trend dell’innovazione, le strategie per l’adeguamento tecnologico dell’impresa e un processo costante di contaminazione con quello che fermenta tra laboratori universitari e startup.

 

Alla luce dell’articolazione delle responsabilità previste e con particolare riferimento al variegato mondo delle PMI, anziché limitarsi a parlare di “Innovation Manager”, sarebbe più corretto parlare di RDTM,alla luce delle differenti e più ampie competenze da questi ricoperte. L’innovation manager dovrebbe essere da solo in grado di traghettare un’impresa che produce eliche verso la stampa 3D (innovazione di prodotto) o convincere un’azienda automobilistica a tentare la via del car-sharing (innovazione di servizio)?

 

Gli studi e le esperienze richiesti affermano che non esiste una definizione univoca, come non esiste un curriculum fisso. Il profilo ideale integra esperienza senior in un certo segmento, ad esempio con competenze sbilanciate sull’ICT e la cosiddetta digital trasformation, adatti alla trasformazione digitale dei processi aziendali oggi tanto richiesta, ma non in maniera totalitaria.

 

L’ elevata eterogeneità di esigenze delle PMI in tema di Innovazione e l’ampiezza delle competenze da queste richieste può essere efficacemente soddisfatta anche mediante l’attivazione di soluzioni flessibili di “Team Temporary Management” che consentano di rispondere alle istanze dell’imprenditore mediante la “formazione” di un team di specialisti provenienti da diversi ambiti (Marketing, Finanza, Operations, etc.) sotto la guida di un Project Manager con compiti di governance del team di progetto e dei processi di innovazione identificati.

 

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us