Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Open Innovation:per lo sviluppo del territorio e delle sue imprese - CROSSHUB - Network of Competences
  Back incubatore sei cross hub open innovation

L'innovazione aperta per lo sviluppo del territorio e delle sue imprese

Dall'open innovation alla digital transformation per incentivare l'autoimprenditorialità e lo sviluppo dell'innovazione nelle aree interne. Ne parliamo con Vincenzo Vitale, CEO di Incubatore SEI

Luca Genovese

Postato il: 03-Nov-2021

1)Buongiorno Vincenzo, innovazione e competitività: un binomio sempre più inscindibile soprattutto in relazione al processo di transizione digitale e tecnologica in corso nel nostro paese. Come nasce e qual’è la missione che si propone l’Incubatore SEI all’interno di questo scenario evolutivo?

 

Vincenzo: Incubatore SEI è un progetto per la promozione dell'imprenditorialità e dello sviluppo delle aree interne che si occupa di promuovere l’autoimprenditorialità e la formazione dei giovani talenti del territorio.

 

Attraverso i nostri spazi di aggregazione seguiamo i giovani, investiamo nei loro progetti, e soprattutto sosteniamo le loro idee per far sì che nascano, crescano e si sviluppino sui loro stessi territori di appartenenza.

 

Crediamo che ci sia la necessità di accrescere la competitività delle realtà che abitano questi luoghi partendo dalle sinergie e in generale da tutto ciò che accresce un networking sistemico. All’interno di questi processi parlare di innovazione e più specificatamente di open innovation diventa fondamentale.

 

2) A proposito di innovazione, il 12 e 13 ottobre si è tenuta a Milano la 58° edizione dello Smau, l’evento di riferimento per tutte le imprese interessate ad innovare i propri processi, prodotti e modelli di business e che ha visto, tra i diversi espositori coinvolti quest’anno, anche la partecipazione di Incubatore SEI.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a partecipare attivamente a questa edizione e i principali insight emersi nel corso delle due giornate milanesi?

 

Vincenzo: Essendo nati da poco più di un anno, per il nostro team, è stata la prima volta allo Smau di Milano, ed è stata un’esperienza molto costruttiva da diversi punti di vista.

 

E’ stata l’opportunità di conoscere realtà campane molto valide, soprattutto quelli che potremmo considerare “competitor”, ma a cui guardiamo come partner che comunicano il nostro stesso messaggio. Tutti coloro i quali parlano e stimolano i territori all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa contribuiscono ad accrescere il nostro target di riferimento, ad oggi, se dovessimo fare un’analisi delle criticità, sicuramente non possiamo dire di avere un problema di domanda, ma al massimo di offerta.

 

Chiaramente Smau Milano ci ha dato l’opportunità di presentarci al panorama nazionale che è di nostro interesse e che, come detto, è rivolto alle aree interne di tutta Italia. Eventi del genere permettono di conoscere con facilità realtà ben più strutturate con le quali ci auguriamo di organizzare delle attività insieme. L’innovazione non è solo un concetto legato al tempo, ma anche allo spazio, e talvolta la semplice replica di progettazioni vincenti realizzate in altri contesti può essere di per se un’innovazione.

 

3) Circa un anno fa Incubatore SEI ha lanciato Demetra, la sua prima Call for Ideas, indirizzata a giovani residenti nelle aree interne e finalizzata a premiare le migliori 20 idee imprenditoriali in grado di generare impatti significativi sui rispettivi territori di riferimento.

Puoi spiegarci meglio di cosa si tratta e qual è lo scopo di questa call?

 

Vincenzo: La call che abbiamo lanciato sul finire del 2020 ha raccolto oltre 50 candidature, senza limitazioni al tipo di settore. Il nostro scopo era comprendere le energie imprenditoriali dei nostri territori e aiutare le migliori 20 idee a svilupparsi con l’aiuto di mentor qualificati.

 

La formazione è sicuramente una parte essenziale del percorso, ma il network e le opportunità di fare sinergia che offrono i percorsi di incubazione rappresentano un plus di enorme valore (centri di ricerca, università, investitori, PMI). Questo sistema, se ben organizzato, permette alle startup di crescere e farlo rapidamente.

 

4) L’ecosistema dell’innovazione ha subito una significativa accelerazione negli ultimi diciotto mesi anche in risposta alla crisi pandemica. Dal tuo osservatorio privilegiato in tema di progetti di innovazione, quali ritieni saranno nel prossimo futuro i principali ambiti sui quali si assisterà ad una significativa concentrazione degli investimenti in startup?

 

Vincenzo: Il nostro osservatorio è diverso da ciò che i trend nazionali descrivono. Quello che sta accadendo in generale in Italia è una crescita di alcuni investimenti in settori quali il fintech e Insuretech, e hi-tech in generale. Noi invece ci troviamo ad accelerare startup che lavorano nell’ambito della valorizzazione dei territori (sia essi beni, servizi o prodotti).

 

Gli elementi che accomunano la maggior parte delle idee imprenditoriali sono sicuramente il voler inserire un controllo della sostenibilità sia essa come misura dell’impatto ambientale e sia più in generale come misura dell’impatto sulle persone che vivono il territorio. Tali tematiche si rivolgono sicuramente a quella categoria di investitori che per volumi non rappresentano un valore significativo, ma molto spesso sono essenziali per la sostenibilità finanziaria iniziale delle startup, e stiamo parlando delle famose tre F (Family, friend and folls).

 

5) Da qualche anno si sente parlare sempre più spesso della figura dell’Innovation Manager. Infatti, il MISE ha messo a punto il “Voucher Innovation Manager”, un'agevolazione a fondo perduto per favorire l’acquisizione da parte delle PMI di competenze specialistiche finalizzate a sostenere la trasformazione digitale.

 

Alla luce del ruolo ricoperto dagli incubatori e acceleratori di impresa nei processi di innovazione, quale ritieni siano i benefici che un Innovation Manager sia in grado di apportare ad una startup o ad una PMI?

 

Tutto ciò che contribuisce ad apportare in un’impresa o in una startup competenze, organizzazione e professionalità è fondamentale, ma le ragioni dell’importanza di tali figure per le PMI e per le startup non sono le stesse.

 

La startup ha bisogno molto spesso di figure con esperienza, che creino i processi e aprano dei canali. Le Pmi, invece, oberate dalla gestione ordinaria, hanno bisogno di chi possa giudicare l’azienda mantenendo un punto di vista esterno e li possa guidare in quei processi di cambiamento o di ottimizzazione essenziali nel contesto competitivo nel quale operiamo.

 

Pensare di poter far interagire startup e PMI, con la “mediazione” di questi professionisti, in modo sistemico, potrebbe portare grandi benefici per tutti gli attori coinvolti.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us