Giovanni: Beh credo che sia indubbia l’importanza per qualsiasi azienda mercantile, di poter vendere direttamente tramite internet.
Ovviamente occorrono skills e capacità, un tempo si pensava che bastava aprire un sito e basta, oggi si è preso coscienza che il canale online deve essere gestito diversamente rispetto al normale canale retail fisico.
La congiuntura attuale ha sicuramente fornito un abbrivio al sistema ecommerce, facendone comprendere la reale capacità, ma come già sottolineato occorre avere coscienza che non si può partire allo sbaraglio. Il riflesso sul piano economico ovviamente è importante, il costo per avviare un’attività online non può essere basso, ma sicuramente rimane inferiore, e in alcuni casi di molto, rispetto alle necessità di uno store tradizionale.
Giovanni: L’analisi preventiva è assolutamente necessaria. Esistono contesti che necessitano di particolare attenzione, come il settore calzature, abbigliamento e accessori, alimentari.
Un esperto con dichiarata esperienza può facilmente intuire le reali potenzialità espresse da un’attività ecommerce parallela alla tradizionale, cercando di comprendere in prima istanza il settore, la concorrenza e infine la propensione del titolare e dei dipendenti nell’offrire un servizio online, questi ultimi forse più importanti degli altri.
Un aiuto iniziale può essere anche fornito da aziende che curano aspetti fondamentali come in contatto con il cliente, la customer care e il post vendita, elementi qualitativi necessari per la costituzione di un buon nome online.
Giovanni: Pensare che le vendite online siano solo un accessorio delle vendite fisiche rappresenta un banale errore che può costare caro.
Il Mercato Online è profondamente diverso per tipo di comunicazione e modalità di vendita. Non sempre gli esercenti lo comprendono per tempo commettendo errori di difficile risoluzione. In alcuni casi è meglio non partire senza prima aver pianificato l’intera filiera online, correttamente.
Giovanni: Vendere è sempre profittevole, qualsiasi sia il canale utilizzato. Esistono due elementi primari che i Clienti utilizzano per selezionare l’acquisto: la convenienza e l’affidabilità, subito dopo, la competenza nel settore specifico.
La convenienza la si ottiene gestendo oculatamente gli acquisti e dosando il margine correttamente (le vendite online ovviamente riducono le spese necessarie e conseguentemente i prezzi di vendita), mentre l’affidabilità attraverso una corretta gestione del Cliente, la sua comunicazione con ridottissimi tempi di risposta, una buona gestione del post vendita in caso di problemi. Se è facile vendere, è anche molto facile rovinarsi la reputazione a volte irrimediabilmente, attraverso una mala gestio dei casi problematici.
5) Con la rivoluzione digitale in Italia sentiamo sempre di più parlare di marketing automation: vuoi spiegarci come mai è così importante nel settore e-commerce?
Giovanni: Molte delle attività sopra indicate necessitano di impegno e lavoro: fortunatamente oggi sono disponibili strumenti atti a facilitare queste attività che rientrano nel cosiddetto “demand generation” che occorre alla formazione dell’ordine dall’acquisizione del Cliente attraverso campagne marketing, al ricevimento del pagamento.
Alcune attività si spingono oltre automatizzando processi di back office altrimenti destinati ad essere gestiti manualmente. Ovviamente queste possibilità sono dedicate a chi già è riuscito ad avviare un’attività online con risultati soddisfacenti ma soprattutto una volta accertata la consapevolezza da parte dell’azienda, che il canale online viene considerato importante e quindi viene seguito con la dovuta attenzione e impegno.
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