Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L'esplosione dell’E-Commerce ben oltre la pandemia: consigli ed errori da evitare - CROSSHUB - Network of Competences
  Back e-commerce cross hub

L'esplosione dell’E-Commerce ben oltre la pandemia

Secondo l’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano il comparto ora vale 30,6 miliardi e per il 2021 è prevista un’ulteriore crescita del 18%. Ne parliamo con Giovanni Prignano, business partner di Cross Hub.

Redazione Cross Hub

Postato il: 09-Jun-2021

1) Buongiorno Giovanni, con l’emergenza sanitaria abbiamo assistito a una crescita esponenziale dell’e-commerce all’interno di un trend molto più ampio, quello della digitalizzazione del nostro paese. Per le imprese che adesso si stanno approcciando a questa nuova realtà, potresti spiegarci l’importanza di questo canale e se richiede un minor investimento rispetto a un retail?

 

Giovanni: Beh credo che sia indubbia l’importanza per qualsiasi azienda mercantile, di poter vendere direttamente tramite internet.

 

Ovviamente occorrono skills e capacità, un tempo si pensava che bastava aprire un sito e basta, oggi si è preso coscienza che il canale online deve essere gestito diversamente rispetto al normale canale retail fisico.

 

La congiuntura attuale ha sicuramente fornito un abbrivio al sistema ecommerce, facendone comprendere la reale capacità, ma come già sottolineato occorre avere coscienza che non si può partire allo sbaraglio. Il riflesso sul piano economico ovviamente è importante, il costo per avviare un’attività online non può essere basso, ma sicuramente rimane inferiore, e in alcuni casi di molto, rispetto alle necessità di uno store tradizionale.

 

 

2) Chiarità la centralità dell’e-commerce nelle strategie aziendali, un altro aspetto da definire è la sua implementazione all’interno delle imprese. Ci puoi spiegare quali sono le valutazioni preliminari da fare prima di aprire un e-commerce? Ci sono delle situazioni in cui non conviene?

 

Giovanni: L’analisi preventiva è assolutamente necessaria. Esistono contesti che necessitano di particolare attenzione, come il settore calzature, abbigliamento e accessori, alimentari.

 

Un esperto con dichiarata esperienza può facilmente intuire le reali potenzialità espresse da un’attività ecommerce parallela alla tradizionale, cercando di comprendere in prima istanza il settore, la concorrenza e infine la propensione del titolare e dei dipendenti nell’offrire un servizio online, questi ultimi forse più importanti degli altri.

 

Un aiuto iniziale può essere anche fornito da aziende che curano aspetti fondamentali come in contatto con il cliente, la customer care e il post vendita, elementi qualitativi necessari per la costituzione di un buon nome online.

 

 

3) Spesso chi apre un e-commerce è portato a considerare il marketing solo come una semplice voce di spesa, piuttosto che un investimento e un’opportunità per crescere e guadagnare. Ripensando alla tua esperienza nel settore, potresti raccontarci quali sono gli errori più frequenti che vengono commessi dalle imprese inesperte che per la prima volta decidono di aprire un e-commerce?

 

Giovanni: Pensare che le vendite online siano solo un accessorio delle vendite fisiche rappresenta un banale errore che può costare caro.

 

Il Mercato Online è profondamente diverso per tipo di comunicazione e modalità di vendita. Non sempre gli esercenti lo comprendono per tempo commettendo errori di difficile risoluzione. In alcuni casi è meglio non partire senza prima aver pianificato l’intera filiera online, correttamente.

 

 

4) Molti si chiedono quali siano i fattori che definiscono un e-commerce di successo. Potresti dare qualche consiglio ai nostri lettori? Cosa bisogna fare per creare un e-commerce profittevole?

 

Giovanni: Vendere è sempre profittevole, qualsiasi sia il canale utilizzato. Esistono due elementi primari che i Clienti utilizzano per selezionare l’acquisto: la convenienza e l’affidabilità, subito dopo, la competenza nel settore specifico.

 

La convenienza la si ottiene gestendo oculatamente gli acquisti e dosando il margine correttamente (le vendite online ovviamente riducono le spese necessarie e conseguentemente i prezzi di vendita), mentre l’affidabilità attraverso una corretta gestione del Cliente, la sua comunicazione con ridottissimi tempi di risposta, una buona gestione del post vendita in caso di problemi. Se è facile vendere, è anche molto facile rovinarsi la reputazione a volte irrimediabilmente, attraverso una mala gestio dei casi problematici.

 

 

5) Con la rivoluzione digitale in Italia sentiamo sempre di più parlare di marketing automation: vuoi spiegarci come mai è così importante nel settore e-commerce?

 

Giovanni: Molte delle attività sopra indicate necessitano di impegno e lavoro: fortunatamente oggi sono disponibili strumenti atti a facilitare queste attività che rientrano nel cosiddetto “demand generation” che occorre alla formazione dell’ordine dall’acquisizione del Cliente attraverso campagne marketing, al ricevimento del pagamento.

 

Alcune attività si spingono oltre automatizzando processi di back office altrimenti destinati ad essere gestiti manualmente. Ovviamente queste possibilità sono dedicate a chi già è riuscito ad avviare un’attività online con risultati soddisfacenti ma soprattutto una volta accertata la consapevolezza da parte dell’azienda, che il canale online viene considerato importante e quindi viene seguito con la dovuta attenzione e impegno.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us