Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Italia Smart Working Place - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Everywhere Tew cross hub

Italia Smart Working Place: il futuro del lavoro è everywhere!

Luca Genovese

Postato il: 23-Mar-2022

Il progetto “Everywhere Tew “mira a far (ri)vivere tutti i luoghi meno conosciuti del nostro Paese attraverso i turisti e i (futuri) lavoratori da remoto che arrivano in Italia da ogni parte del mondo. Ne parliamo con Mariarita Costanza, CEO e Co-Founder di Everywhere Tew

 

1) Buongiorno Mariarita. Tra le conseguenze della pandemia, sicuramente c’è il profondo mutamento del nostro modo di vivere e lavorare, basti pensare alla crescente digitalizzazione o all’affermazione di modelli di lavoro ibridi.

 

In questo contesto, in questa nuova normalità, si inserisce il tuo nuovo progetto ”Everywhere Tew “ che propone un nuovo modello di life style che unisce travel, experience e work. Puoi raccontarci come nasce e cosa si propone di fare?

 

Everywhere TEW - Travel Experience Work è un progetto che nasce a novembre del 2020, un periodo di grandi ripensamenti per tutti noi, dopo aver vissuto la difficile esperienza della prima ondata della pandemia, che ha rimesso in discussione un pò i nostri valori e le nostre priorità. Cosicchè niente più ritmi sostenuti, piuttosto un andamento lento e più sostenibile con un maggior equilibrio tra vita privata e lavorativa.

 

L'home working imposto durante la pandemia, sebbene sia stata un'esperienza alienante per tutti, ci ha reso consapevoli che si possa lavorare senza dover restare in macchina un'ora nel traffico (quando va bene in città) prima di arrivare in azienda. E' proprio in questo contesto che nasce Everywhere TEW, con la mission di valorizzare i territori ancora inesplorati del nostro magnifico Paese, metterli in rete e prepararli ad accogliere la Community mondiale degli smart worker, facendo così dell'Italia uno Smart Working Place a livello mondiale.

 

 

2) Possiamo affermare, dunque, che grazie a “Everywhere Tew” il mercato del turismo incontra gli smart worker. Tuttavia, secondo le rilevazioni Istat, a fine 2021, la quota di imprese che utilizzava il lavoro agile è del 6,6% a fronte dell’11,3% registrato l’anno precedente.

 

Ritieni che il lavoratore italiano sia pronto a questa modalità di vita e lavoro? Oppure il vostro target è lo smart worker straniero?

 

In Italia la prima esperienza di remote working, ovvero lavoro non in azienda, c'è stata durante il lockdown a seguito di una imposizione. Quello però era un'altra cosa. Lo smart working si basa su principi quali il lavoro per obiettivi e l'attenzione ai risultati. In Italia siamo un pò indietro su queste tematiche, seppure riteniamo sia importante parlarne per attivare e sensibilizzare le nostre aziende e gli stessi workers italiani.

 

La nostra offerta dunque si rivolge alle aziende estere e quelle italiane, siamo tuttavia consapevoli che in Italia c'è uno sforzo maggiore da mettere in campo, orgogliosi di farlo perchè stiamo contribuendo nel nostro piccolo a cambiare, evolvere, la cultura del nostro paese.

 

 

3) In merito ai vantaggi, quali sono i benefici che la piattaforma offre sia verso le aziende sia verso i territori che decidono di entrare nel circuito? Puoi spiegarci il ruolo del TWE Plan e dell’Ambassador rispetto alla vostra mission?

 

Entrare nell Circuito Everywhere TEW per un territorio significa valorizzare il territorio aprendosi ad una nuova figura di viaggiatore, con esigenze diverse dal classico turista.

 

Un viaggiatore generalmente con un livello socio culturale alto, con una professionalità elevata, con una spiccata sensibilità a tematiche ambientali e green. Sicuramente quindi per il territorio significa attivare un processo di evoluzione culturale del territorio stesso, attraverso una contaminazione da parte degli smart worker. In questo processo l'Ambassador territoriale ricopre un ruolo chiave nel processo di valorizzazione del territorio. Lo smart worker infatti diventa un cittadino temporaneo del territorio e per farlo è necessario immergerlo nella cultura e nelle tradizioni identitarie del territorio, che solo una persona innamorata della propria terra conosce, l'Ambassador appunto. 

 

Per un'azienda attivare un percorso di smart working innovativo come il nostro sicuramente produce un maggior engagement in fase di selezione e una maggiore retention sui collaboratori, oltre al fatto di avere un clima aziendale di benessere che equivale ad un aumento di produttività per l'azienda stessa.

 

 

4) Quando parliamo di “Everywhere TEW”, possiamo sostenere che questo progetto promuove non solo i territori ma anche l’innovazione? Ospitare uno smart worker significa metterlo in condizione di poter lavorare da remoto, fornendogli il supporto “informatico” e “tecnologico” di cui ha bisogno. Tuttavia, i territori che la piattaforma mira a promuovere non sono considerati propriamente dei poli tecnologici.

 

Quali sono le iniziative che state mettendo in campo per rispondere a questa sfida?

 

La vera sfida del progetto è proprio quella di portare innovazione non più solo nei grandi centri, ma anche nei piccoli centri e borghi.

 

E lo facciamo accogliendo in questi territori interi team aziendali che sono abituati a lavorare in ambienti smart e innovativi, a trattare tematiche relative all'innovazione.

 

Facendolo da questi posti, si innesca quel processo di contaminazione di cui parlavo prima. Così si genera progresso sui territori. 

 

 

5) Everywhere TEW rappresenta soltanto l’ultimo dei successi conseguiti nel corso della tua carriera imprenditoriale. Co-founder di Macnill, società informatica recentemente riacquisita dal gruppo Zucchetti e promotrice della Murgia Valley, il nuovo polo high tech nato a Gravina di Puglia.

 

Donna e imprenditrice di successo in una società che, purtroppo, ancora oggi non riesce a creare le condizioni di contesto necessarie per una adeguata valorizzazione delle competenze ed aspirazioni professionali delle donne. Come se non bastasse la pandemia ha ulteriormente inasprito le disuguaglianze di genere: solo nell’ultimo anno sono oltre 438mila le donne in Italia che hanno perso il posto di lavoro.

 

A pesare è soprattutto la difficoltà a conciliare la vita familiare con quella lavorativa. Rispetto a questa situazione, quali sono, a tuo avviso, le principali difficoltà che una donna imprenditrice si trova ad oggi ad affrontare e cosa andrebbe fatto da parte del Governo per migliorare lo status quo?

 

Purtroppo la pandemia ci ha riportati diversi anni indietro, cancellando l'avanzamento che nel tempo c'è stato in merito alla condizione della donna e alla sua presenza nel mondo del lavoro.

 

Credo però che, assodata la complementarietà dei generi e la consapevolezza nel valore della diversità in senso lato, sia necessario, oggi ancor di più, lavorare insieme, uomini e donne, a implementare le condizioni che consentano al genere femminile di recuperare lo svantaggio causato dalla pandemia.

 

Il Governo può sicuramente intervenire con politiche dedicate e rivolte a supportare la donna, anzi mi correggo, la famiglia nella conciliazione vita-lavoro, perchè già questo cambio di paradigma sarebbe un grande salto in avanti. 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us