Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Industria 4.0 Strategie innovative per la gestione dei processi aziendali - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Innovation- digital transformation

Innovazione

Un processo continuo da gestire, indipendentemente dalle tecnologie impiegate

Michele Giorgio

Postato il: 17-Nov-2019

In passato, le migliori organizzazioni adottavano una specializzazione molto spinta, scientifica, dei ruoli organizzativi: tutti dovevano essere dediti a produrre nei ritmi giusti e con gli strumenti giusti, delegando ad ispettori della qualità il compito di rilevare ed eliminare le non conformità sui prodotti a fine linea, invece di focalizzare su team di miglioramento di prodotti e servizi.

 

Ad oggi le variabili strategiche per competere sono diventate:

 

  • il Time to market (tempo di introduzione dei nuovi prodotti/servizi);
  • la sicurezza ed affidabilità di prodotto;
  • il mix di prodotti/codici e la conseguente riduzione dei lotti sia di vendita che di acquisto;
  • la puntualità delle consegne;
  • la riduzione dei costi di produzione;
  • il costo totale di acquisto del prodotto servizio.

 

  1. Ogni processo di innovazione ha un suo perché

 

Un processo di innovazione ha sempre come inizio la comprensione delle esigenze espresse ed inespresse del Cliente. E la volontà di soddisfare queste esigenze in maniera competitiva che deve permeare il processo stesso.Per questo tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.

 

  1. Come ci si organizza

 

Ricercare la stretta collaborazione inter-funzionale è basilare per il raggiungimento della soddisfazione del cliente.Chiunque è coinvolto nella fornitura del prodotto o del servizio lavora anche per migliorare la qualità in ogni suo aspetto.è necessario sempre più:

 

  • ogni singolo processo aziendale deve essere orientato al Cliente, a soddisfare le loro esigenze attuali e future;
  • il management deve stabilire l’unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione, creare e mantenere il clima interno adatto al coinvolgimento di tutto il personale nel perseguire gli obiettivi;
  • approccio basato sui processi e risultati;
  • il miglioramento deve essere continuo;
  • partnership con i fornitori;
  • identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia dell’organizzazione.

 

Tutto ciò per produrre prodotti di alta qualità, riducendo al tempo stesso i costi.

 

  1. Come si esegue

 

La vecchia formula costo + profitto = prezzo, viene sostituita da prezzo – profitto = costo (target cost), dove prezzo e profitto sono dettati da forze esterne e solo il target cost è controllabile dall’azienda.

 

Tutti i processi, produttivi e di servizi, hanno un target da raggiungere, ma hanno anche cause di variabilità e i risultati si discostano. Il nemico da combattere è la variabilità all’interno dei processi e gli sprechi, insiti in ogni attività, del processo inteso come flusso.

Prima di capire quali siano le principali cause di spreco all’interno delle organizzazioni, occorre capire cos’è valore, processo ed attività/operazione.

 

Ogni processo è composto da:

 

  • attività a valore aggiunto, cioè fornisce un output di valore superiore all’input, dove valore è quello che riconosce il cliente;
  • da attività a non valore, cioè necessarie ma non aggiungono valore;
  • da attività non a valore e non necessarie cioè sprechi.

 

Pertanto, in un’ottica di miglioramento ed eliminazione degli sprechi si deve procedere a:

 

  • una process value analysis con cui si analizzano tutti i processi, distinguendo le attività non a valore (NVA) dalle attività a valore (VA) per il cliente;
  • una identificazione del flusso del valore mediante la mappatura dei flussi.

 

Successivamente a questa analisi bisogna:

 

  • individuare i processi da mettere a fuoco (numero limitato, scegliere quelli che portano maggior valore);
  • identificare un’attività/processo suscettibile di miglioramento;
  • identificare un’organizzazione campione di riferimento (interna o esterna);
  • scegliere metriche e raccolta dati di confronto.

 

Infine, si procede alla riprogettazione dei processi seguendo delle linee guida, p.e.:

 

  • eliminare le attività che non aggiungono valore per il cliente;
  • integrare e unificare attività per ridurre interfacce e complessità di coordinamento;
  • ridefinire i confini dei processi a immagine dei bisogni dei clienti (p. e. sportello unico);
  • collegare i processi con l’esterno (fornitori e clienti);
  • parallelizzare ove possibile;
  • sincronizzare i processi per favorire lo scambio di informazioni senza attese;
  • ridurre il bisogno di controllare, coordinare e supervisionare con la formazione e la responsabilizzazione.

 

In base ai risultati conseguiti si ridefiniscono obiettivi, si modifica il processo, in un’ottica di miglioramento continuo.

 

In conclusione, per innovare non basta utilizzare tecnologie 4.0.

Bisogna dapprima innovare l’organizzazione e i processi per non vanificarne i relativi miglioramenti e consolidare il vantaggio competitivo.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innoazione digitale e tecnologica della tua impresa? 

 
 
 
 
 

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us