In passato, le migliori organizzazioni adottavano una specializzazione molto spinta, scientifica, dei ruoli organizzativi: tutti dovevano essere dediti a produrre nei ritmi giusti e con gli strumenti giusti, delegando ad ispettori della qualità il compito di rilevare ed eliminare le non conformità sui prodotti a fine linea, invece di focalizzare su team di miglioramento di prodotti e servizi.
Ad oggi le variabili strategiche per competere sono diventate:
Un processo di innovazione ha sempre come inizio la comprensione delle esigenze espresse ed inespresse del Cliente. E la volontà di soddisfare queste esigenze in maniera competitiva che deve permeare il processo stesso.Per questo tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.
Ricercare la stretta collaborazione inter-funzionale è basilare per il raggiungimento della soddisfazione del cliente.Chiunque è coinvolto nella fornitura del prodotto o del servizio lavora anche per migliorare la qualità in ogni suo aspetto.è necessario sempre più:
Tutto ciò per produrre prodotti di alta qualità, riducendo al tempo stesso i costi.
La vecchia formula costo + profitto = prezzo, viene sostituita da prezzo – profitto = costo (target cost), dove prezzo e profitto sono dettati da forze esterne e solo il target cost è controllabile dall’azienda.
Tutti i processi, produttivi e di servizi, hanno un target da raggiungere, ma hanno anche cause di variabilità e i risultati si discostano. Il nemico da combattere è la variabilità all’interno dei processi e gli sprechi, insiti in ogni attività, del processo inteso come flusso.
Prima di capire quali siano le principali cause di spreco all’interno delle organizzazioni, occorre capire cos’è valore, processo ed attività/operazione.
Ogni processo è composto da:
Pertanto, in un’ottica di miglioramento ed eliminazione degli sprechi si deve procedere a:
Successivamente a questa analisi bisogna:
Infine, si procede alla riprogettazione dei processi seguendo delle linee guida, p.e.:
In base ai risultati conseguiti si ridefiniscono obiettivi, si modifica il processo, in un’ottica di miglioramento continuo.
In conclusione, per innovare non basta utilizzare tecnologie 4.0.
Bisogna dapprima innovare l’organizzazione e i processi per non vanificarne i relativi miglioramenti e consolidare il vantaggio competitivo.
Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innoazione digitale e tecnologica della tua impresa?
* campi obbligatori
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5