Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
I vantaggi dell'integrazione digitale nei processi aziendali di una strategia di Customer Relationship Management. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back VOUCHER INNOVATION MANAGER 2021 CROSS HUB

Il processo di CRM al centro dell’innovazione aziendale

Quali sono i vantaggi dell'integrazione digitale nei processi aziendali di una strategia di Customer Relationship Management. Ce ne parla Diego Mensitieri, Associate Partner e Innovation Manager Cross Hub.

Diego Mensitieri

Postato il: 17-Nov-2021

1) Che cos’è il CRM?

 

Customer Relationship Management è un processo strategico trasversale teso a creare, mantenere ed espandere la relazione con i propri clienti.

 

È trasversale in quanto non pertiene solo alla direzione commerciale e al marketing, ne è un frutto della strategia sviluppo sistemi dell’IT. Abbraccia tutta l’organizzazione interna. Quando un'area viene esclusa dalla pianificazione del CRM, l'organizzazione mette a rischio le stesse relazioni con i clienti che cerca di mantenere.

 

È strategico, perché fatto bene, il CRM prevede un piano chiaro e funge da punto di riferimento per ogni altra strategia all’interno dell’organizzazione. Qualsiasi strategia organizzativa che non serve a creare, mantenere o espandere le relazioni con i tuoi clienti target non realizza lo scopo l'organizzazione.

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

Il CRM riguarda l'intero ciclo del cliente. Quando implementato, si acquisiscono e analizzano dati sulla clientela target e sulle sue peculiari abitudini di acquisto. Da questa ricchezza di informazioni è possibile comprendere e prevedere il comportamento dei clienti. Gli sforzi di marketing, sulla base di questa business intelligence, hanno più successo sia nel trovare nuovi clienti che nell’up-selling sui clienti attuali. I contatti con i clienti, sostenuti da informazioni dettagliate sulle loro preferenze, sono più soddisfacenti.

 

Oltre che sul lato ricavi, i benefici riguardano anche una maggiore efficacia ed efficienza dell’organizzazione interna, in particolare la gestione dei canali distributivi (soprattutto le reti vendita) e dell’assistenza post-sales. I dati raccolti e organizzati nei repository dei sistemi CRM fungono infine da base per controllare e migliorare le metriche di performance.

 

3) Perché l’introduzione dei processi CRM ha lasciato molte aziende insoddisfatte, soprattutto le PMI?

 

Negli ultimi anni si è assistito a un'esplosione degli strumenti CRM, in particolare delle applicazioni software. Tuttavia, la qualità del servizio al cliente continua a diminuire. Ritengo che il problema derivi dalla confusione tra tecnologia e strategia. Sia nelle implementazioni su larga scala che in quelle su piccola scala, non è raro vedere il termine CRM utilizzato come abbreviazione per la tecnologia che supporta l'implementazione della strategia.

 

È la strategia CRM che dovrebbe guidare la definizione della struttura organizzativa, che a sua volta dovrebbe guidare la scelta intorno all'implementazione della tecnologia. Tuttavia, gli individui e le organizzazioni si innamorano delle applicazioni tecnologiche e dimenticano che devono iniziare con una strategia CRM.

 

Come anche per i sistemi ERP, le applicazioni software CRM, siano essi semplici o complesse, non gestiscono le relazioni con i clienti! È l’organizzazione ed il management aziendale che determina le strategie ed i processi di CRM per i quali le applicazioni software rappresentano solo un mero supporto.

 

4) Quali sono i fattori critici di successo per l’implementazione di un sistema CRM?

 

Oltre ad un management capace di implementare il flusso logico strategia-organizzazione-sistemi, c’è bisogno di:

 

  • Solide partnership interne intorno alla strategia CRM. Come detto prima, il CRM è un modo di condurre il business che tocca tutte le aree dell’organizzazione;

 

  • Dipendenti a tutti i livelli e in tutte le aree che raccolgono accuratamente le informazioni per il sistema CRM. È più probabile che i dipendenti si conformino in modo appropriato al sistema CRM quando capiscono quali informazioni devono essere acquisite e perché sono importanti. È anche più probabile che si fidino e utilizzino i dati CRM quando sanno come e perché sono stati raccolti.

 

  • Strumenti e applicazioni CRM a misura di cliente e dipendente. Gli strumenti CRM dovrebbero essere integrati nei sistemi informativi nel modo più fluido possibile, rendendoli una parte naturale dell'interazione del servizio ai clienti.

 

  • Produrre report solo su dati usati e usare solo dati che siano funzionali al report

 

  • “Don’t go high-tech when low-tech will do!”

 

5) Cosa possono fare le PMI che intendono realizzare un sistema di CRM, ma non hanno le risorse interne capaci di governare l’intero processo?

 

La realizzazione di un processo di CRM deve vedere coinvolte competenze strategiche, organizzative e digitali. Le strategie aziendali devono conformarsi alla soddisfazione del cliente e ciò comporta un riallineamento dei processi operativi intorno a quest’obbiettivo

 

Le competenze richieste sono profonde e costose.

 

Il ricorso ad un Temporary Manager fornisce la risposta più efficace e meno costosa alla esigenza di dotare l’azienda di un processo di CRM. Se in più il Temporary Manager è anche esperto di Innovazione iscritto all’albo del MISE, la riduzione dei costi tramite il Voucher dedicato è più che notevole.

 

Gli Innovation Manager di Cross Hub sono all’avanguardia nell’affiancare le PMI nei loro sforzi di innovazione tesi a rispondere alle esigenze di cambiamento sempre più impellenti nell’ambiente economico attuale.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us