Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il business plan e il ruolo dell'advisor - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Business plan

Il Business Plan e il ruolo dell’advisor.

I principali errori commessi dagli imprenditori.

Alfonso Riccardi

Postato il: 11-Dec-2018

Una delle principali attività di advisory in corporate finance è rappresentata dal supporto agli imprenditori nella redazione del business plan, generalmente nell’ambito della predisposizione di un documento più articolato, costituito dall’Information Memorandum.

 

Il business plan è un fondamentale strumento di pianificazione e programmazione operativa delle attività aziendali ma, spesso, proprio nell’ambito della sua preparazione, emergono numerose criticità.

 

 

 

 

In effetti, il business plan, pur avendo un’irrinunciabile funzione interna (va redatto non solo nelle fasi di startup e nelle vicende straordinarie, ma per fornire una guida strategica e valutare la bontà di determinate scelte strategiche e linee di sviluppo, definendo benchmark

per valutare i risultati futuri e consentendo, nella pratica, di realizzare l’attività di controllo), viene spesso considerato dagli imprenditori solo un “documento burocratico” da presentare per istruttorie di finanziamenti bancari, per operazioni di equity o per avere accesso a bandi per finanziamenti pubblici.

 

 

 

Così operando, il business plan viene considerato solo per la sua funzione esterna (sostanzialmente, per il reperimento di capitali) ma, in tali situazioni, diventa un “puro esercizio numerico” di scarsa validità.

 

In particolare, quando il business plan è considerato solo un documento burocratico, viene redatto generalmente con numerosi errori, i più frequenti dei quali sono i seguenti:

 

-     omissioni, errori e contraddizioni nei dati;

-     analisi insufficiente del settore e dei concorrenti;

-     vaghezza del piano degli investimenti e del loro timing;

-     obiettivi produttivi non compatibili con i vincoli tecnologici;

-     obiettivi commerciali non realistici;

-     previsioni economico-finanziarie troppo ottimistiche, ad esempio rapporti ebitda/ricavi significativamente divergenti dai risultati medi del settore e/o dai risultati storici   dell’azienda.

 

Fondamentale, invece, affinché un business plan sia redatto correttamente, è assicurare la coerenza interna (tra gli obiettivi definiti e le risorse già disponibili o che saranno rese disponibili nel periodo di piano) ed esterna (tra gli obiettivi definiti e le condizioni micro e macro dell’ambiente di riferimento dell’impresa).

 

È necessario, in altri termini, che il business plan si basi su ipotesi ragionevoli, verosimili e riscontrabili e contenga informazioni veritiere, accurate e improntate su criteri di prudenza; è la solidità delle ipotesi a conferire attendibilità ai risultati attesi; in assenza di ipotesi valide, infatti, il business plan è solo uno sterile esercizio numerico.

 

Ad esempio, la mancata conoscenza, da parte di startupper o titolari di PMI, dell’ammontare delle esigenze finanziarie del piano, dei concorrenti o del timing del piano di investimenti rileva soprattutto come segnale dell’assenza di ipotesi valide e di ragionamenti solidi alla base della definizione delle stime sui risultati prospettici.

 

Ed è proprio in situazioni di questo tipo che la presenza di un advisor diventa necessaria e imprescindibile, poiché garantisce agli imprenditori la possibilità di:

 

-     confrontarsi con consulenti competenti per l’individuazione di una valida strategia di sviluppo, in grado di guidare l’attività                    aziendale nel rispetto di condizioni di efficacia ed efficienza;

-     verificare ex-ante la convenienza di eventuali azioni del piano, evitando errori;

-     definire stime ragionevoli e calcolare con attendibilità le esigenze finanziarie del piano di sviluppo;

-     predisporre la documentazione adeguata per presentarsi a potenziali partner finanziari;

-     migliorare la reputazione dell’impresa con la totalità dei suoi stakeholders.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us