Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
PMI innovative: La Sostenibilità come scelta strategica - CROSSHUB - Network of Competences
  Back MANAGER DELLA SOSTENIBILITà

IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA’

Quali sono i vantaggi di dotarsi di un sistema di gestione strutturato per monitorare, rendicontare e migliorare le prestazioni sostenibili di una azienda

Riccardo Aniello

Postato il: 06-Nov-2024

La sostenibilità come scelta strategica

Il concetto di sostenibilità nasce negli anni '70, periodo in cui il mondo iniziava a prendere coscienza dei limiti ambientali delle risorse naturali. Tuttavia, fu solo nel 1987, con il rapporto Rapporto Brundtland delle Nazioni Unite, che si ebbe una formulazione ufficiale di sviluppo sostenibile, definito come: "lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni."

La sostenibilità, nata quindi nel contesto delle politiche ambientali, ha successivamente assunto una connotazione più ampia, integrando i concetti di “sociale” e “governance”: da qui il noto acronimo ESG (Environmental, Social, Governance).

 

Oggi, essere sostenibile rappresenta una scelta strategica irrinunciabile per le aziende che puntano a distinguersi e a prosperare nel mercato globale. Essere capaci di:

  • assicurare una governance socialmente responsabile
  • garantire la tutela dell’ambiente non solo pensando al presente ma anche al futuro
  • essere in grado di creare valore con il pieno coinvolgimento degli stakeholder

solo per citare alcune degli aspetti distintivi propri di una azienda sostenibile, garantisce un impatto positivo, provato, non solo sui risultati economici ma anche e soprattutto sulla continuità di business.

 

I vantaggi delle sostenibilità

Oltre a quanto già menzionato, abbracciare i principi della sostenibilità presenta molti vantaggi che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere riassunti nei seguenti temi:

  • allargamento del mercato: i consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale e sociale delle aziende e preferiscono brand che dimostrino un impegno responsabile su questi fronti
  • accesso al capitale: anche gli investitori preferiscono, sempre di più, aziende che dimostrano un chiaro impegno verso la sostenibilità e una buona gestione dei rischi ESG, poiché questo approccio riduce i rischi legali e finanziari e promette una gestione di lungo periodo più solida e resiliente: questo rende più facile, da parte dell’azienda, attrarre capitale
  • miglioramento della reputazione: un’azienda sostenibile è percepita positivamente dai consumatori, dagli investitori e dai talenti, che preferiscono lavorare per organizzazioni responsabili
  • riduzione dei costi operativi: investire in ottimizzazione dei processi produttivi, energie rinnovabili e gestione responsabile dei rifiuti permette di ridurre i costi a lungo termine
  • riduzione dei rischi e compliance: un’azienda che implementa pratiche sostenibili è meno esposta a rischi regolatori e legali, oltre a ridurre la propria vulnerabilità a crisi ambientali o sociali.

 

La regolamentazione

La normativa internazionale sulla sostenibilità è in forte evoluzione. L'Unione Europea ha approvato nel 2022 la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), con l’obiettivo di aumentare la trasparenza delle aziende rispetto ai temi di sostenibilità. Questa direttiva va a sostituire la precedente Non-Financial Reporting Directive (NFRD), estendendo i requisiti di rendicontazione a un maggior numero di imprese, infatti:

- dal 2025 (anno fiscale 2024) dovranno redigere un bilancio di sostenibilità conforme agli standard CSRD gli enti di interesse pubblico e le grandi imprese quotate, già soggette a NRFD, che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti:

  • oltre 500 dipendenti
  • oltre 25 milioni di stato patrimoniale
  • oltre 50 milioni di ricavi netti

- dal 2026 (anno fiscale 2025) l’obbligo si estenderà alle grandi imprese non quotate che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti:

  • oltre 250 dipendenti
  • oltre 25 milioni di stato patrimoniale
  • oltre 50 milioni di ricavi netti

- dal 2027 (anno fiscale 2026) sarà il turno delle PMI quotate che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti:

  • tra 11 e 250 dipendenti
  • tra 450 mila e 25 milioni di stato patrimoniale
  • tra 900 mila 50 milioni di ricavi netti.

 

La CSRD richiede l’adozione dei nuovi standard di rendicontazione ESRS (European Sustainability Reporting Standards), sviluppati per uniformare nella UE i criteri di rendicontazione e migliorare la comparabilità dei dati.

 

In Italia, la CSRD è stata recepita, quest’anno, con il D.L.gs n. 125/2024, confermando così l'impegno, della nostra nazione, nell’armonizzazione delle pratiche di sostenibilità in linea con gli standard europei e rendendo questo importante valore un aspetto fondamentale per la governance e la competitività delle nostre imprese.

 

L’ESG washing

Un azienda che intenda seriamente intraprendere un percorso di sostenibilità deve dotarsi di un sistema di gestione strutturato che consenta di monitorare, rendicontare e migliorare le prestazioni sostenibili, stabilendo obiettivi chiari e processi verificabili per ridurre l’impatto ambientale e promuovere il benessere sociale.

 

Promuovere iniziative isolate in ambito sociale o ambientale senza aver sviluppato (o avere in corso di sviluppo) un Sistema di Gestione della Sostenibilità, rischia, anche con le migliori intenzioni, di poter essere interpretato come una mera azione di ESG washing, con effetti deleteri sulla reputazione dell’organizzazione.

 

L’ ESG washing, cioè la pratica di promuovere un'immagine di sostenibilità non supportata dai fatti, viene percepito, dall’intera comunità, come un approccio ingannevole, minando la fiducia degli stakeholder. Al contrario, un sistema di gestione strutturato e trasparente offre garanzie e supporta l'azienda nella costruzione di un futuro realmente sostenibile, accrescendo il valore percepito.

 

Implementare un Sistema di Gestione della Sostenibilità

Un Sistema di Gestione della Sostenibilità è un insieme strutturato di politiche, pratiche e procedure che un’organizzazione implementa per monitorare, gestire e migliorare continuamente le proprie performance in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Questo sistema aiuta le aziende a identificare e minimizzare gli impatti negativi delle proprie attività sull’ambiente e la società e a fissare obiettivi chiari misurandone i relativi progressi.

 

L’obiettivo principale di un Sistema di Gestione della Sostenibilità è favorire un approccio sistematico e integrato alla sostenibilità, che consenta di:

 

  • soddisfare le esigenze degli stakeholder
  • garantire conformità alle normative
  • creare valore a lungo termine.

 

Grazie a un quadro strutturato e a un processo di miglioramento continuo, un Sistema di Gestione della Sostenibilità fornisce trasparenza e credibilità, aiutando l'azienda a operare in modo responsabile e resiliente nel lungo periodo.

 

In risposta al crescente interesse, da parte delle organizzazioni, ad intraprendere percorsi per lo sviluppo sostenibile, Accredia, l’ente di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l'imparzialità degli organismi che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme, ha approvato lo schema di certificazione SRG 88088:20 quale strumento per le organizzazioni che intendono implementare un Sistema di Gestione della Sostenibilità, dimostrando il loro impegno per la sostenibilità accreditata.

 

Lo schema, che integra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell'ONU, si sviluppa secondo il modello ciclico PDCA (Plan, Do, Check, Act), indirizzando l’organizzazione verso lo sviluppo e l’implementazione di un set di Principi Etico Sociali (PES) che favoriscono una gestione efficace della responsabilità sociale e della governance.

 

A tale scopo vengono stabiliti i requisiti che devono essere soddisfatti in ciascun ambito e attività organizzativa al fine di poter conseguire la relativa certificazione, rilasciata da parte di un Organismo di Certificazione  accreditato (OdC).

 

Gli ambiti e le attività che vengono verificati sono:

  • la direzione organizzativa
  • la pianificazione
  • le risorse
  • le attività operative
  • la valutazione delle prestazioni
  • il miglioramento continuo.

 

Conseguire la suddetta certificazione rappresenta un importante traguardo per una azienda impegnata nella sostenibilità perchè dimostra che l’organizzazione ha implementato un sistema strutturato e affidabile per monitorare e migliorare costantemente le proprie prestazioni in ambito ESG.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us