Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Dal Voucher T.E.M. di Invitalia alle misure Simest: perchè l'internazionalizzazione è fondamentale per la ripresa delle aziende italiane - CROSSHUB - Network of Competences
  Back T.E.M INVITALIA E SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE CROSS HUB

Dal Voucher T.E.M. di Invitalia alle misure Simest: perchè l'internazionalizzazione è fondamentale per la ripresa delle aziende italiane

Ne parliamo con Diego Mensitieri, Temporary Export Manager e Associate Partner di Cross Hub

Redazione Cross Hub

Postato il: 23-Jun-2021

1) Buongiorno Diego, oggi il governo italiano tra le varie misure a sostegno della ripartenza delle imprese italiane, dopo l’emergenza sanitaria Covid-19, sta puntando molto sull’internazionalizzazione. Potresti spiegarci perché in questo momento storico è così importante per le aziende italiane “spingere” sull’internazionalizzazione?

 

Diego: La pandemia ha provocato in vari settori economici un crollo dei consumi che ha comportato un pesante indebitamento da parte di tutte le aziende italiane.

 

Consumi bassi e debiti pesanti rallentano le dinamiche di ripresa del mercato domestico.

 

Vi sono paesi esteri che sono più avanti nella curva di ripresa e pertanto in grado di assorbire l’output che il mercato domestico non riesce a gestire.

 

L’export o insediamento operativo favorirebbe una ripresa più rapida soprattutto delle PMI.

Le misure proposte dal governo italiano sono il carburante per la ripresa, ma poi sono le aziende che devono guidare la macchina.

 

2) Quando parliamo di internazionalizzazione, non si tratta esclusivamente di iniziare a vendere all’estero oppure spostare la sede operativa, ma vuol dire mettere a punto una serie di strategie e attività che abbracciano un tema più ampio e articolato. Potresti spiegarci sinteticamente quali sono le varie fasi da rispettare e se ci sono dei requisiti da avere?

 

Diego: Le fasi di internazionalizzazione possono essere ricondotte alle seguenti tre:

 

1. Scelta Paese: a sua volta si sostanzia nell’attività di “Screening” durante la quale si escludono i paesi che, per fattori socio e macroeconomici, non costituiscono ambienti favorevoli agli investimenti di società estere; l’attività di “Identification” durante la quale si valuta l’attrattività attuale e potenziale dei Paesi selezionati durante la fase di Screening; ed infine l’attività di “Selection” durante la quale si analizzano le barriere all’ingresso per entrare in una specifica combinazione Settore/Paese.

 

2. Check-up Aziendale: rappresenta il presupposto di base per la verifica delle possibilità di successo da parte dell’azienda interessata; si incentra su:

  • identificazione delle caratteristiche distintive del sistema di offerta;
  • valutazione delle potenzialità di “commercializzazione” dei prodotti sui mercati esteri;
  • analisi capacità operativa sui mercati esteri;
  • individuazione delle risorse (organizzative, finanziarie, gestionali, etc.) integrative necessarie.

 

3. Business Plan: rappresenta la sintesi della strategia di internazionalizzazione e fornisce gli “economics” del progetto da cui emergono gli investimenti necessari e il “funding” a copertura. Nel BP internazionale occorre considerare elementi aggiuntivi rispetto al BP domestico quali, ad esempio:

  • motivi della scelta;
  • analisi esperienze precedenti: fattori di successo e ostacoli incontrati;
  • analisi di adeguatezza al mercato prescelto del sistema d’offerta e della relativa logistica;
  • prezzo export del prodotto, che contempli oscillazione dei cambi ed eventuali dazi;
  • veicoli di comunicazione (es. la realizzazione del sito web in lingua estera, cataloghi in lingua, ecc.).

 

3) Abbiamo chiarito che l’internazionalizzazione è un processo complesso, infatti esistono diverse forme con cui un’impresa può comunque definirsi internazionalizzata anche se di piccola dimensione e se non strettamente legata a logiche di puro export. Potresti elencarci e spiegarci le diverse forme di internazionalizzazione?

 

Diego: Le forme di internazionalizzazione sono le più varie.

Ad esempio: produrre all’estero, vendere all’estero i propri prodotti (esportazioni); finanziarsi all’estero; approvvigionarsi da fornitori stranieri (importazioni); stringere alleanze con partner stranieri; insediare unità di produzione e vendita in paesi stranieri; ecc.

 

4) Definito cos’è il processo di internazionalizzazione di un’impresa e le sue diverse forme. Potresti spiegarci invece quali sono i vantaggi? Potresti dirci in generale per il “Made in Italy” quali sono i mercati più appetibili?

 

Diego: Certamente le economie più sviluppate (USA, Germania, Giappone, Francia, UK, South Corea, Canada, Australia e altri nella UE), ma anche il secondo tier di paesi in via di sviluppo (Cina, India, Turchia, Messico, Indonesia, Russia, Brasile, Sud Africa).

Da ultimo si registrano statistiche interessanti anche nei Paesi Arabi.

In questi paesi, i settori che registrano i migliori risultati sono:

  • Abbigliamento e moda;
  • Alimentari e Vini;
  • Arredo e Casa;
  • Automazione industriale
  • Meccanica strumentale e di precisione.

 

5) L’internazionalizzazione oltre ad essere un processo complesso è un investimento importante per le imprese e talvolta rischioso se non si hanno le giuste competenze per affrontarlo. Il governo, tramite il Voucher T.E.M erogato da Invitalia, cerca di sostenere le imprese mediante ricorso a competenze specialistiche esterne alla propria azienda. Ecco, potresti spiegarci in che modo il Temporary Export Manager può aiutare le imprese nel processo di internazionalizzazione? Inoltre, per ottenere il voucher bisogna rivolgersi a società abilitate da Invitalia, Cross Hub è iscritta all’albo ufficiale, giusto? Come si propone si offrire il proprio supporto alle imprese italiane?

 

Diego: Si tratta di Temporary Managers che alla esperienza sui mercati internazionali aggiungono competenze “digitali” (digital marketing ed E-commerce). Nel 2020 l’export digitale è cresciuto del 25% e quest’anno è prevista una ulteriore crescita del 15% (dati: Farnesina).

Ad oggi oltre 2.000 aziende hanno prenotato il voucher.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

 

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

 

Cross Hub è iscritta come società all’elenco T.E.M. predisposto dal MISE.

Ma Cross Hub ha una peculiarità che la distingue da tante società di consulenza e Temporary Management: Il Temporary Management Team.

 

Facendo leva sui propri Hub di competenze (ce ne sono ben cinque!), Cross Hub mette a disposizione un ventaglio di senior expertise che va ben oltre la conoscenza dei mercati internazionali e del digital marketing.

La combinazione (Cross) di queste competenze in un Team di Managers riduce enormemente il rischio intrinseco dei processi di internazionalizzazione attraverso la copertura di varie aree critiche che normalmente vengono sottostimate e che contribuiscono all’alto tasso di “rinuncia” alle opportunità offerte dai mercati internazionali.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us