Diego: La pandemia ha provocato in vari settori economici un crollo dei consumi che ha comportato un pesante indebitamento da parte di tutte le aziende italiane.
Consumi bassi e debiti pesanti rallentano le dinamiche di ripresa del mercato domestico.
Vi sono paesi esteri che sono più avanti nella curva di ripresa e pertanto in grado di assorbire l’output che il mercato domestico non riesce a gestire.
L’export o insediamento operativo favorirebbe una ripresa più rapida soprattutto delle PMI.
Le misure proposte dal governo italiano sono il carburante per la ripresa, ma poi sono le aziende che devono guidare la macchina.
Diego: Le fasi di internazionalizzazione possono essere ricondotte alle seguenti tre:
1. Scelta Paese: a sua volta si sostanzia nell’attività di “Screening” durante la quale si escludono i paesi che, per fattori socio e macroeconomici, non costituiscono ambienti favorevoli agli investimenti di società estere; l’attività di “Identification” durante la quale si valuta l’attrattività attuale e potenziale dei Paesi selezionati durante la fase di Screening; ed infine l’attività di “Selection” durante la quale si analizzano le barriere all’ingresso per entrare in una specifica combinazione Settore/Paese.
2. Check-up Aziendale: rappresenta il presupposto di base per la verifica delle possibilità di successo da parte dell’azienda interessata; si incentra su:
3. Business Plan: rappresenta la sintesi della strategia di internazionalizzazione e fornisce gli “economics” del progetto da cui emergono gli investimenti necessari e il “funding” a copertura. Nel BP internazionale occorre considerare elementi aggiuntivi rispetto al BP domestico quali, ad esempio:
Diego: Le forme di internazionalizzazione sono le più varie.
Ad esempio: produrre all’estero, vendere all’estero i propri prodotti (esportazioni); finanziarsi all’estero; approvvigionarsi da fornitori stranieri (importazioni); stringere alleanze con partner stranieri; insediare unità di produzione e vendita in paesi stranieri; ecc.
Diego: Certamente le economie più sviluppate (USA, Germania, Giappone, Francia, UK, South Corea, Canada, Australia e altri nella UE), ma anche il secondo tier di paesi in via di sviluppo (Cina, India, Turchia, Messico, Indonesia, Russia, Brasile, Sud Africa).
Da ultimo si registrano statistiche interessanti anche nei Paesi Arabi.
In questi paesi, i settori che registrano i migliori risultati sono:
Diego: Si tratta di Temporary Managers che alla esperienza sui mercati internazionali aggiungono competenze “digitali” (digital marketing ed E-commerce). Nel 2020 l’export digitale è cresciuto del 25% e quest’anno è prevista una ulteriore crescita del 15% (dati: Farnesina).
Ad oggi oltre 2.000 aziende hanno prenotato il voucher.
La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
Cross Hub è iscritta come società all’elenco T.E.M. predisposto dal MISE.
Ma Cross Hub ha una peculiarità che la distingue da tante società di consulenza e Temporary Management: Il Temporary Management Team.
Facendo leva sui propri Hub di competenze (ce ne sono ben cinque!), Cross Hub mette a disposizione un ventaglio di senior expertise che va ben oltre la conoscenza dei mercati internazionali e del digital marketing.
La combinazione (Cross) di queste competenze in un Team di Managers riduce enormemente il rischio intrinseco dei processi di internazionalizzazione attraverso la copertura di varie aree critiche che normalmente vengono sottostimate e che contribuiscono all’alto tasso di “rinuncia” alle opportunità offerte dai mercati internazionali.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5