Il Controllo di Gestione è processo fondamentale attraverso cui costruire Obiettivi aziendali raggiungibili.
La Pianificazione, infatti, è il giusto momento di Risposta ed Anticipazione degli effetti di variabili esogene troppo spesso mal controllabili.
L’approccio del Controllo di Gestione è rappresentato dall’analisi di “ciò che è” (As-Is).
L’osservazione dei fenomeni esterni all’Azienda, la condivisione di risposte adeguate, il disegno di investimenti possibili e remunerativi, conduce alla corretta remunerazione e Risultati catturabili attesi.
Un’attenta pianificazione dei volumi di vendita, dei margini e dei costi diretti/indiretti rappresenta l’innegabile opportunità di pianificare i Risultati da attendersi e la forza finanziaria da raggiungere in termini di Autofinanziamento.
La Costante e Continua Misurazione è l’aspetto chiave nella gestione dell’incertezza causata da variabili esogene all’Azienda (come i continui Lockdown).
La gap-analysis, rappresenta l’autorevole traccia del risultato in itinere e del tempo di perfezionamento dello stesso.
Misurare ogni scostamento rappresenta il necessario punto di osservazione da cui partire per implementare risposte immediate, efficaci, specifiche all’obiettivo di tendere nuovamente alla crescita.
In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!
Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”.
Quasi niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e quanto è stato erogato nell’anno precedente ha rappresentato una piccola goccia nel mare.
Il sistema immunitario Aziendale ha quindi ancor più bisogno di Azioni specifiche, verticalizzate, oltre che di piccoli ristori.
Il controllo di gestione rappresenta l’energia necessaria ad un costante continuo miglioramento necessario allo stato di salute dell’Impresa.
In questo momento storico ci siamo resi conto che, effettivamente, Less is More!
Riuscire a concentrare le forze aziendali al fine di migliorare il tiro è l’atteggiamento giusto, in contrapposizione alla moda di ridurre i costi con saving indiscriminati.
Ogni voce di spesa è perfettibile ma, in una logica di Investimenti e Risultati, sono in fermo disaccordo con Chi pensa di poter riemergere da questo periodo semplicemente riducendo i costi.
Il continuo investimento, la continua tensione all’obiettivo, premierà le Imprese più lungimiranti e curiose verso il mercato.
Nuovi processi, nuovi modelli, nuove tecnologie!
Il CFO è motore del cambiamento organizzativo in Azienda.
In questi tempi la gestione di una Funzione Aziendale talmente “chiave”, anche attraverso un Temporary Manager, rappresenta anche per la Piccola e Media Impresa un acceleratore importante se si intendono perseguire con decisione traguardi decisi.
Se pensiamo alla creazione e monitoraggio di reportistica ad hoc dobbiamo comprendere che non esiste più una dottrina valida in assoluto.
Il mercato è profondamente cambiato, già negli anni 2005-2008; le logiche che sottendono al commercio ed alla produzione di beni/servizi, le frequenze di acquisto, l’osservazione dei comportamenti dei consumatori, conducono a dotarsi di nuovi strumenti e nuove leve per stimolare una domanda in lenta decrescita nell’ultimo decennio.
La via del miglioramento è dettata dall’auto-conoscenza.
Conoscere sé, misurarsi attraverso processi precisi, conduce indiscutibilmente al miglioramento!
Ipsa scientia potentia est, per aspera ad astra, ad maiora semper.
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