La comunicazione interna svolge un ruolo fondamentale all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato.
Capita infatti che le imprese si dedichino ai processi ed alle strategie di comunicazione esterna orientata all’immagine, ai mercati, ai clienti, tralasciando i processi, i flussi, di quella interna.
Il processo su cui ci si concentra maggiormente è quello della comunicazione verticale, ovvero dall’alto verso il basso, necessaria per la trasmissione di informazioni, norme, procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di produzione, tralasciando quello della comunicazione orizzontale, ovvero fra colleghi, a tutti i livelli, utili al raggiungimento degli stessi obiettivi.
Anche nella scelta degli strumenti per veicolare informazioni si tende a scegliere ed utilizzare quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’emittente, come ad esempio mail, ma tali strumenti sono ugualmente efficaci per il ricevente? Cosa comporterebbe il ragionare al contrario, ovvero scegliere gli strumenti e i canali di comunicazione partendo da quello che è necessario per i riceventi?
Diventa importante, a questo punto, la dimensione del cliente interno in quanto primo fruitore del valore creato dall’azienda ed attore necessario per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda stessa.
Ponendo l’attenzione quindi sul marketing interno, si otterranno risultati in termini di internal customer satisfaction.
Per operare al meglio, come in ogni attività, bisogna agire bene in termini di monitoraggio del processo ed analisi dei risultati.
Ecco che, la scelta e l’utilizzo dei canali e dei mezzi di comunicazione interna, la valutazione del clima, della internal customer satisfaction e delle prestazioni, diventano parti essenziali di tutto il processo, volto sempre alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda
Quello che potrebbe frenare in tutto questo processo è il pensare che tutto ciò necessiti di importanti rivisitazioni o cambiamenti dell’organizzazione, della struttura, degli strumenti, delle persone addirittura, ma non è così, o comunque non è detto.
Un’accurata analisi della situazione e delle circostanze, una progettualità, guidata se necessario, completa di previsioni di risultati ed un intervento competente, possono portare senza articolati cambiamenti ogni azienda a gestire ed orientarsi al meglio in questo processo.
In sintesi, diventerà sempre più importante definire strategie e adottare strumenti di comunicazione interna capaci valorizzare il coinvolgimento personale dei dipendenti facendoli sentire sempre più parte di un “progetto aziendale”.
Con lo staff giusto all’interno dell’organizzazione, o avvalendosi di figure competenti per definire la corretta strategia, sarà possibile far diventare questo processo un’arma vincente nella crescita e sviluppo dell’azienda.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5