Le isole Canarie sono considerate set naturali per le riprese, cortometraggi, lungometraggi, spot pubblicitari e per quanto riguarda in generale l'industria audiovisiva.
Alcuni esempi: le scene in strada di "Fast and Furious 6" girate a Tenerife e Gran Canaria, "Allied" girato in parte nella zona di Vegueta (Las Palmas), ecc...
Nell'anno appena trascorso circa 150 produzioni audiovisive hanno investito 28,8 milioni di euro solo a Tenerife. È considerata un'industria strategica per l'economia canaria e offre tra l'altro diversi posti di lavoro, addirittura la domanda supera l'offerta, soprattutto nel campo delle animazioni 3D, videogiochi ed effetti speciali.
Il Cabildo di Tenerife si è impegnato per "formare oltre 300 alunni" nel settore audiovisivo, cosicché la società straniera possa avere la disponibilità di mano d'opera locale a costi competitivi. Inoltre, il Presidente del Cabildo de Gran Canaria (Antonio Morales) ha inaugurato il 13/01/2023 gli studi “Gran Canaria Platós” consistenti in 6.000 metri quadrati dedicati a produzioni video, cinematografiche e televisive; grazie a questo l'isola intende consolidare la sua posizione come punto di riferimento nel settore audiovisivo.
Quanto sopra unitamente ai vantaggi fiscali che le Isole Canarie offrono: dalle deduzioni fiscali (già interessanti in Spagna ma ancor più alle Canarie) alla fruizione di altri strumenti del Regime Economico, si evidenziano, inoltre, che tali benefici sono fruibili anche per chi si occupa di post-produzione ed effetti speciali.
Nello specifico, dal punto di vista fiscale:
- La Riserva per gli Investimenti (RIC) permette la riduzione della base imponibile soggetta all'imposta sulle Società, fino al 90% degli utili non distribuiti;
- la ZEC (Zona Especial Canaria) garantisce il 4 % d'imposte alle società aderenti;
rappresentano i principali (non unici) incentivi del regime economico e fiscale delle Canarie per questo settore e non solo.
Vuoi approfondire tutti gli incentivi fiscali disponibili e le potenzialità di sviluppo di questo settore?
Da anni organizziamo workshop divulgativi e missioni imprenditoriali per aiutare le piccole e medie imprese italiane a scoprire le numerose opportunità di business presenti alle isole Canarie e gli incentivi e le agevolazioni loro riservate. Per saperne di più, clicca qui
oppure
Parla con i manager Cross Hub che, non solo hanno una lunga e comprovata esperienza nei processi di internazionalizzazione delle pmi italiane ma soprattutto, hanno consolidato una forte partnership con gli enti governativi spagnoli, in particolare la ZEC (Zona Especial Canaria).
*campi obbligatori
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5