Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking

Il passaggio ad un Report Integrato

Ciro Cozzolino

Postato il: 29-Nov-2024

Obiettivo dell'integrated thinking è di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto al benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

Quali sono le principali innovazioni in un Bilancio di Sostenibilità?

Si parla per la prima volta in maniera decisa di integrated thinking, quale obiettivo di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto sul benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

L’Integrated Report è lo strumento per una rappresentazione completa dell’Azienda.

Consiste in un lavoro che lega Bilancio d’Esercizio, Bilancio di Sostenibilità e Bilancio degli Intangibili.

 

Quando parliamo di Intangibili la nostra mente ci conduce velocemente agli Intangible Assets del Bilancio d’Esercizio, tipicamente rappresentati da quelle poste “non materiali” quali Avviamento, Marchi, Brevetti o Copyright.

Dunque, possiamo dire che è corretta la nostra veloce rappresentazione mentale ma vi è necessità di fare un ulteriore passo in profondità, come dicevamo poc’anzi, identificando le fonti di produzione di tali assets e misurandone i livelli di unicità e market appreciability.

 

Cos’è quindi un Report Integrato?

Il Report Integrato è lo strumento attualmente più efficace, in grado di comunicare all’esterno, come all’interno, l’integrated thinking.

La redazione di un Report Integrato permette una visione sistemica delle interconnessioni in grado di generare e mantenere valore. La difesa di quel valore, necessaria al vantaggio competitivo dell’Azienda, passa per la conoscenza delle fonti e l’eventuale necessaria registrazione dinamica (pensiamo ad una rivisitazione delle linee strategiche aziendali o ad un riposizionamento di mercato).

 

Come per il Bilancio di Sostenibilità, a mio avviso, risulta fondamentale comprendere che non si tratta del lavoro di un singolo rendicontatore ma dell’impegno di un team di progetto che vede coinvolte le diverse funzioni aziendali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Responsabile delle Risorse Umane, R&D Manager, ecc).

 

L’approccio progettuale di un Reporting Integrato consente quindi di dirompere attraverso i perimetri invisibili di ciascuna area aziendale e lavorare in una prospettiva di Integrated Thinking and Management, dove ogni Funzione/Area/Linea è interconnessa ad un sistema di maggiori dimensioni ed il cui valore risulti superiore alla mera somma dei singolo componenti.

 

Quali sono dunque i vantaggi di raccontare l’Azienda attraverso un Report Integrato?

Bisogna che teniamo bene a mente che l’apprezzamento e la valutazione dell’Azienda da parte del mercato (Clienti, Fornitori) o del sistema dei finanziatori esterni (tipicamente Banche), non si fonda più unicamente su una valutazione del “passato conseguito”, tipicamente rappresentata dal Bilancio d’Esercizio secondo la stringente compliance italiana (improntata alla prudenza ed al costo storico) ma coinvolge le modalità della sua esistenza nel tempo, nel breve e lungo periodo.

 

Con un Integrated Report sarò tipicamente in grado di:

· condividere e coinvolgere tutti i miei Stakeholders, attuali, prospettici e potenziali;

· migliorare la vicinanza a Clienti e Fornitori ed acquisirne di nuovi;

· migliorare la reputazione aziendale in termini di recruitment ed onboarding;

· migliorare l’accesso al Credito Bancario;

· rappresentare l’Azienda ad un possibile investitore;

· migliorare l’efficacia della comunicazione.

 

Da dove parto per la redazione di un Report Integrato?

Il Report Integrato, oltre a rappresentare una particolare forma di Business Report contemplata dall’IFRS, International Financial Reporting Standards, è disciplinato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e dal World Intellectual Capital (Asset) Standards. Rappresenta, dunque, un documento strutturato secondo Principi Guida ed Elementi di Contenuto e pone enfasi sulla valutazione dei Sei Capitali dell’Azienda:

  • Il Capitale Finanziario;
  • Il Capitale Organizzativo;
  • Il Capitale Intellettuale;
  • Il Capitale Umano;
  • Il Capitale Sociale e Relazionale;
  • Il Capitale Naturale.

 

I Principi Guida che caratterizzano efficacemente il Report Integrato sono rappresentati da:

  • Focus strategico e orientamento al futuro (capacità di creare valore per l’Azienda);
  • Connettività delle informazioni (correlazione tra i fattori che influiscono sul valore);
  • Relazioni con gli Stakeholders (natura e qualità delle relazioni);
  • Materialità (aspetti che influiscono sulla capacità di creare valore);
  • Sinteticità (dati sufficienti, elidendo informazioni irrilevanti);
  • Attendibilità e Completezza (rappresentazione obiettiva e senza errori materiali);
  • Coerenza e Comparabilità (coerenza nel tempo e comparabilità sul mercato).

 

Gli Elementi di Contenuto devono essere contemporaneamente rappresentati e sono:

  • Presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno;
  • Governance;
  • Modello di business;
  • Rischi e opportunità;
  • Strategia e allocazione delle risorse;
  • Performance;
  • Prospettive;
  • Base di presentazione.

 

Considerazioni finali

Il Report Integrato rappresenta la massima espressione del valore di un’Azienda, sia materiale che immateriale.

Rappresenta un percorso impegnativo, non banale e non scontato, il cui principale rischio è rappresentato dal sottovalutare l’effort necessario e pensare di poter dedicare risorse interne scarse in termini di tempo o, peggio ancora, risorse non adeguatamente preparate.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup pmi innovation manager operations marketing coronavirus PMI risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione innovazione aziendale smart working andrà tutto bene digital transformation fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 business industria 4.0 digital marketing sostenibilità aziendale controllo di gestione temporary manager impresa bilancio di sostenibilità impresa digitale business development prototipazione rapida io resto a casa lavoro agile Innovazione HR innovation hr manager credito d'imposta voucher innovation manager gestione del rischio e-commerce export economia gestione risorse umane digitalizzazione hr green economy digital crescita aziendale legge finanziaria 2020 MISE covid investimenti mercati esteri PMI innovative equity crowdfunding piano impresa 4.0 Ricerca & Sviluppo open innovation marketing digitale fase 2 campi flegrei gestione impresa gestione finanziaria campania human resources management pmi innovative human resources cash flow big data finanza agevolata consulenza hr management comunicazione d'impresa compliance gestione aziendale cina aziende sostenibili liquidità impresa GDPR Digital Transformation Innovation Manager trasformazione digitale turismo CFO CRM risk management system integration Impresa sviluppo impresa vendita online temporary management venture capital IoT sostenibilità soft skill soft skills Al stampa 3d Comunicazione interna Consulenza cfo clausola salvaguardia Exponential Technologies cloud commissione di massimo scoperto come fare un business plan ExtraMot cloud computing business plan startup Consulenza direzionale cambio valuta community ERP Ecommerce business travel capacità di feedback Credito d'Imposta caffè carbonelli Cyber Security capitale della cultura buzzoole consulente corporate social responsability AR Analisi di bilancio controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Apple Developer Academy ADHD 3d printing cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica 2watch criptovaluta contact tracing consumi Financial Controller Cloud concorrenzasleale conad comunicazione aziendale Comfort Zone Change Management Campania innovativa consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale CRM aziendale evoluto consulenza HR Commissione europea business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo dati Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza sostenibile public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa feedback finanza green welfare aziendale formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo fasi del risk management expo 2020 digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esports employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia made in italy magaldi make to order let's talk leadership italia smart lavoro innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us