Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking

Il passaggio ad un Report Integrato

Ciro Cozzolino

Postato il: 29-Nov-2024

Obiettivo dell'integrated thinking è di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto al benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

Quali sono le principali innovazioni in un Bilancio di Sostenibilità?

Si parla per la prima volta in maniera decisa di integrated thinking, quale obiettivo di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto sul benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

L’Integrated Report è lo strumento per una rappresentazione completa dell’Azienda.

Consiste in un lavoro che lega Bilancio d’Esercizio, Bilancio di Sostenibilità e Bilancio degli Intangibili.

 

Quando parliamo di Intangibili la nostra mente ci conduce velocemente agli Intangible Assets del Bilancio d’Esercizio, tipicamente rappresentati da quelle poste “non materiali” quali Avviamento, Marchi, Brevetti o Copyright.

Dunque, possiamo dire che è corretta la nostra veloce rappresentazione mentale ma vi è necessità di fare un ulteriore passo in profondità, come dicevamo poc’anzi, identificando le fonti di produzione di tali assets e misurandone i livelli di unicità e market appreciability.

 

Cos’è quindi un Report Integrato?

Il Report Integrato è lo strumento attualmente più efficace, in grado di comunicare all’esterno, come all’interno, l’integrated thinking.

La redazione di un Report Integrato permette una visione sistemica delle interconnessioni in grado di generare e mantenere valore. La difesa di quel valore, necessaria al vantaggio competitivo dell’Azienda, passa per la conoscenza delle fonti e l’eventuale necessaria registrazione dinamica (pensiamo ad una rivisitazione delle linee strategiche aziendali o ad un riposizionamento di mercato).

 

Come per il Bilancio di Sostenibilità, a mio avviso, risulta fondamentale comprendere che non si tratta del lavoro di un singolo rendicontatore ma dell’impegno di un team di progetto che vede coinvolte le diverse funzioni aziendali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Responsabile delle Risorse Umane, R&D Manager, ecc).

 

L’approccio progettuale di un Reporting Integrato consente quindi di dirompere attraverso i perimetri invisibili di ciascuna area aziendale e lavorare in una prospettiva di Integrated Thinking and Management, dove ogni Funzione/Area/Linea è interconnessa ad un sistema di maggiori dimensioni ed il cui valore risulti superiore alla mera somma dei singolo componenti.

 

Quali sono dunque i vantaggi di raccontare l’Azienda attraverso un Report Integrato?

Bisogna che teniamo bene a mente che l’apprezzamento e la valutazione dell’Azienda da parte del mercato (Clienti, Fornitori) o del sistema dei finanziatori esterni (tipicamente Banche), non si fonda più unicamente su una valutazione del “passato conseguito”, tipicamente rappresentata dal Bilancio d’Esercizio secondo la stringente compliance italiana (improntata alla prudenza ed al costo storico) ma coinvolge le modalità della sua esistenza nel tempo, nel breve e lungo periodo.

 

Con un Integrated Report sarò tipicamente in grado di:

· condividere e coinvolgere tutti i miei Stakeholders, attuali, prospettici e potenziali;

· migliorare la vicinanza a Clienti e Fornitori ed acquisirne di nuovi;

· migliorare la reputazione aziendale in termini di recruitment ed onboarding;

· migliorare l’accesso al Credito Bancario;

· rappresentare l’Azienda ad un possibile investitore;

· migliorare l’efficacia della comunicazione.

 

Da dove parto per la redazione di un Report Integrato?

Il Report Integrato, oltre a rappresentare una particolare forma di Business Report contemplata dall’IFRS, International Financial Reporting Standards, è disciplinato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e dal World Intellectual Capital (Asset) Standards. Rappresenta, dunque, un documento strutturato secondo Principi Guida ed Elementi di Contenuto e pone enfasi sulla valutazione dei Sei Capitali dell’Azienda:

  • Il Capitale Finanziario;
  • Il Capitale Organizzativo;
  • Il Capitale Intellettuale;
  • Il Capitale Umano;
  • Il Capitale Sociale e Relazionale;
  • Il Capitale Naturale.

 

I Principi Guida che caratterizzano efficacemente il Report Integrato sono rappresentati da:

  • Focus strategico e orientamento al futuro (capacità di creare valore per l’Azienda);
  • Connettività delle informazioni (correlazione tra i fattori che influiscono sul valore);
  • Relazioni con gli Stakeholders (natura e qualità delle relazioni);
  • Materialità (aspetti che influiscono sulla capacità di creare valore);
  • Sinteticità (dati sufficienti, elidendo informazioni irrilevanti);
  • Attendibilità e Completezza (rappresentazione obiettiva e senza errori materiali);
  • Coerenza e Comparabilità (coerenza nel tempo e comparabilità sul mercato).

 

Gli Elementi di Contenuto devono essere contemporaneamente rappresentati e sono:

  • Presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno;
  • Governance;
  • Modello di business;
  • Rischi e opportunità;
  • Strategia e allocazione delle risorse;
  • Performance;
  • Prospettive;
  • Base di presentazione.

 

Considerazioni finali

Il Report Integrato rappresenta la massima espressione del valore di un’Azienda, sia materiale che immateriale.

Rappresenta un percorso impegnativo, non banale e non scontato, il cui principale rischio è rappresentato dal sottovalutare l’effort necessario e pensare di poter dedicare risorse interne scarse in termini di tempo o, peggio ancora, risorse non adeguatamente preparate.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us