Obiettivo dell'integrated thinking è di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto al benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.
Si parla per la prima volta in maniera decisa di integrated thinking, quale obiettivo di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto sul benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.
L’Integrated Report è lo strumento per una rappresentazione completa dell’Azienda.
Consiste in un lavoro che lega Bilancio d’Esercizio, Bilancio di Sostenibilità e Bilancio degli Intangibili.
Quando parliamo di Intangibili la nostra mente ci conduce velocemente agli Intangible Assets del Bilancio d’Esercizio, tipicamente rappresentati da quelle poste “non materiali” quali Avviamento, Marchi, Brevetti o Copyright.
Dunque, possiamo dire che è corretta la nostra veloce rappresentazione mentale ma vi è necessità di fare un ulteriore passo in profondità, come dicevamo poc’anzi, identificando le fonti di produzione di tali assets e misurandone i livelli di unicità e market appreciability.
Il Report Integrato è lo strumento attualmente più efficace, in grado di comunicare all’esterno, come all’interno, l’integrated thinking.
La redazione di un Report Integrato permette una visione sistemica delle interconnessioni in grado di generare e mantenere valore. La difesa di quel valore, necessaria al vantaggio competitivo dell’Azienda, passa per la conoscenza delle fonti e l’eventuale necessaria registrazione dinamica (pensiamo ad una rivisitazione delle linee strategiche aziendali o ad un riposizionamento di mercato).
Come per il Bilancio di Sostenibilità, a mio avviso, risulta fondamentale comprendere che non si tratta del lavoro di un singolo rendicontatore ma dell’impegno di un team di progetto che vede coinvolte le diverse funzioni aziendali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Responsabile delle Risorse Umane, R&D Manager, ecc).
L’approccio progettuale di un Reporting Integrato consente quindi di dirompere attraverso i perimetri invisibili di ciascuna area aziendale e lavorare in una prospettiva di Integrated Thinking and Management, dove ogni Funzione/Area/Linea è interconnessa ad un sistema di maggiori dimensioni ed il cui valore risulti superiore alla mera somma dei singolo componenti.
Bisogna che teniamo bene a mente che l’apprezzamento e la valutazione dell’Azienda da parte del mercato (Clienti, Fornitori) o del sistema dei finanziatori esterni (tipicamente Banche), non si fonda più unicamente su una valutazione del “passato conseguito”, tipicamente rappresentata dal Bilancio d’Esercizio secondo la stringente compliance italiana (improntata alla prudenza ed al costo storico) ma coinvolge le modalità della sua esistenza nel tempo, nel breve e lungo periodo.
Con un Integrated Report sarò tipicamente in grado di:
· condividere e coinvolgere tutti i miei Stakeholders, attuali, prospettici e potenziali;
· migliorare la vicinanza a Clienti e Fornitori ed acquisirne di nuovi;
· migliorare la reputazione aziendale in termini di recruitment ed onboarding;
· migliorare l’accesso al Credito Bancario;
· rappresentare l’Azienda ad un possibile investitore;
· migliorare l’efficacia della comunicazione.
Il Report Integrato, oltre a rappresentare una particolare forma di Business Report contemplata dall’IFRS, International Financial Reporting Standards, è disciplinato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e dal World Intellectual Capital (Asset) Standards. Rappresenta, dunque, un documento strutturato secondo Principi Guida ed Elementi di Contenuto e pone enfasi sulla valutazione dei Sei Capitali dell’Azienda:
I Principi Guida che caratterizzano efficacemente il Report Integrato sono rappresentati da:
Gli Elementi di Contenuto devono essere contemporaneamente rappresentati e sono:
Il Report Integrato rappresenta la massima espressione del valore di un’Azienda, sia materiale che immateriale.
Rappresenta un percorso impegnativo, non banale e non scontato, il cui principale rischio è rappresentato dal sottovalutare l’effort necessario e pensare di poter dedicare risorse interne scarse in termini di tempo o, peggio ancora, risorse non adeguatamente preparate.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5