Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di sostenibilità: che cos’è, quali sono gli obiettivi e le caratteristiche - CROSSHUB - Network of Competences
  Back BILANCIO DI SOSTENIBILITà CROSS HUB

Bilanci di sostenibilità e PMI: un premio per le imprese più sostenibili

Standard e strumenti per rendicontare l’impegno sociale

Ciro Cozzolino

Postato il: 02-Mar-2022

Perché pubblicare un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento utile a comunicare e condividere l’apporto dell’Azienda sulla Società civile, sulle Persone e sull’Ambiente.

Molto spesso le attività sensibili ad un ritorno in tema di Sostenibilità, in Azienda, sono molteplici e non vi è una chiara traccia che comunichi l’impegno e gli sforzi su temi apprezzabili, rilevanti, attuali e sempre più urgenti.

 

 

Cos’è quindi un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è una Dichiarazione non finanziaria resa con la precisa finalità di monitorare l’impatto che l’Azienda ha sul Territorio, l’Ambiente e l’Aspetto sociale.

 

Raccoglie e presenta informazioni non finanziarie sui temi del benessere comune e dello Sviluppo Sostenibile.

 

È un documento strutturato, codificato attraverso linee guida e principi di redazione precisi, e contribuisce a:

  • migliorare la brand reputation,
  • rafforzare l’immagine consapevole ed inclusiva dell’Azienda,
  • comunicare in maniera trasparente gli sforzi sui temi della consapevolezza e d Sviluppo sostenibile della Persona (SDG, ONU 2012).

 

 

Cosa intendi quando dici che il Bilancio di Sostenibilità è un documento codificato da linee guida e principi di redazione precisi?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è disciplinato dalla Direttiva Europea nr. 95 del 2014 (2014/95/UE) ed in Italia dal D. Lgs. 254/2016.

 

Ancorché vi siano precisi criteri che identificano le Imprese obbligate alla sua rendicontazione, al pari del Bilancio Fiscale, sempre più Aziende scelgono di abbracciare volontariamente i temi di sviluppo consapevole e di provvedere alla sua realizzazione.

 

Il Documento resta comunque un Rendiconto strutturato, la cui pubblicazione deve rispettare numerosi standard identificati dalle buone pratiche operanti al livello internazionale.

 

Basti pensare che la sola affermazione “Bilancio di Sostenibilità”, sebbene non protetta da alcun marchio o privativa, può essere impiegata solo se sono stati rispettati determinati criteri nella sua redazione.

 

 

Quali vantaggi?

 

Come anticipato, migliora la reputazione aziendale, permette di accedere a svariate misure di finanziamento per poter investire nel proprio business, rafforza l’immagine attraverso una comunicazione responsabile e consapevole.

 

Il Bilancio di Sostenibilità integra, quindi, uno strumento:

  • di presentazione dell’Azienda,
  • di Marketing responsabile,
  • di coinvolgimento dei Clienti, dei Fornitori, del Sistema Bancario e di tutti gli stakeholders

 

Il Piano di Transizione 4.0, ad esempio, è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

 

Lo stesso PNRR si occupa dei grandi temi dell’economia circolare, dell’autonomia ed efficienza energetica degli edifici, della mobilità sostenibile, dell’innovazione, della Formazione, dello Sviluppo industriale anche attraverso la promozione delle attività di Design ed Ideazione estetica, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico verso una società equa e inclusiva.

 

 

Come posso sapere se riuscirò a comunicare con il mio Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio si ispira alla teoria Triple Bottom Line che identifica nelle “3P” i fondamenti di una rendicontazione Sostenibile:

  • Profitto o Stile di governance;
  • Persone;
  • Pianeta.

 

Il Profitto attraverso la generazione di valore all’interno del tessuto sociale ed imprenditoriale, le Persone attraverso la formazione e la tutela della vita umana, il Pianeta attraverso il comportamento responsabile e l’uso di materiali riciclabili, sono solo alcuni degli esempi di comportamenti apprezzabili ai fini di un Bilancio di Sostenibilità.

 

Il Bilancio di Sostenibilità è un’opportunità, urgente, a cui ogni Azienda può accedere!

 

Con un Temporary Manager è più semplice!

Un manager a tempo, in grado di valorizzare il tuo Business!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us