Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento utile a comunicare e condividere l’apporto dell’Azienda sulla Società civile, sulle Persone e sull’Ambiente.
Molto spesso le attività sensibili ad un ritorno in tema di Sostenibilità, in Azienda, sono molteplici e non vi è una chiara traccia che comunichi l’impegno e gli sforzi su temi apprezzabili, rilevanti, attuali e sempre più urgenti.
Il Bilancio di Sostenibilità è una Dichiarazione non finanziaria resa con la precisa finalità di monitorare l’impatto che l’Azienda ha sul Territorio, l’Ambiente e l’Aspetto sociale.
Raccoglie e presenta informazioni non finanziarie sui temi del benessere comune e dello Sviluppo Sostenibile.
È un documento strutturato, codificato attraverso linee guida e principi di redazione precisi, e contribuisce a:
Il Bilancio di Sostenibilità è disciplinato dalla Direttiva Europea nr. 95 del 2014 (2014/95/UE) ed in Italia dal D. Lgs. 254/2016.
Ancorché vi siano precisi criteri che identificano le Imprese obbligate alla sua rendicontazione, al pari del Bilancio Fiscale, sempre più Aziende scelgono di abbracciare volontariamente i temi di sviluppo consapevole e di provvedere alla sua realizzazione.
Il Documento resta comunque un Rendiconto strutturato, la cui pubblicazione deve rispettare numerosi standard identificati dalle buone pratiche operanti al livello internazionale.
Basti pensare che la sola affermazione “Bilancio di Sostenibilità”, sebbene non protetta da alcun marchio o privativa, può essere impiegata solo se sono stati rispettati determinati criteri nella sua redazione.
Come anticipato, migliora la reputazione aziendale, permette di accedere a svariate misure di finanziamento per poter investire nel proprio business, rafforza l’immagine attraverso una comunicazione responsabile e consapevole.
Il Bilancio di Sostenibilità integra, quindi, uno strumento:
Il Piano di Transizione 4.0, ad esempio, è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.
Lo stesso PNRR si occupa dei grandi temi dell’economia circolare, dell’autonomia ed efficienza energetica degli edifici, della mobilità sostenibile, dell’innovazione, della Formazione, dello Sviluppo industriale anche attraverso la promozione delle attività di Design ed Ideazione estetica, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico verso una società equa e inclusiva.
Il Bilancio si ispira alla teoria Triple Bottom Line che identifica nelle “3P” i fondamenti di una rendicontazione Sostenibile:
Il Profitto attraverso la generazione di valore all’interno del tessuto sociale ed imprenditoriale, le Persone attraverso la formazione e la tutela della vita umana, il Pianeta attraverso il comportamento responsabile e l’uso di materiali riciclabili, sono solo alcuni degli esempi di comportamenti apprezzabili ai fini di un Bilancio di Sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità è un’opportunità, urgente, a cui ogni Azienda può accedere!
Con un Temporary Manager è più semplice!
Un manager a tempo, in grado di valorizzare il tuo Business!
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5