Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
3d printing: evoluzione produttiva, rivoluzione strategica. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

3d printing: evoluzione produttiva, rivoluzione strategica.

Come le stampanti 3d si affiancano ai modelli manufatturieri tradizionali, ma impongono un cambiamento radicale delle strategie e degli assetti organizzativi.

Diego Mensitieri

Postato il: 22-Nov-2019

È convenzione comune che la stampa 3D comporterà una rivoluzione dei modelli manufatturieri soltanto nei prossimi anni, quando il costo unitario di produzione si ridurrà ed aumenterà la velocità di produzione.

Al contempo, l’affiancamento della tecnologia 3D alle linee di produzione presenti da impulso alla necessità di cambiare approccio ai mercati con necessaria rivoluzione dei modelli di business.

 

Fino a pochi anni fa, la stampa 3d è stata utilizzata per applicazioni prototipali e piccoli oggetti di plastica o tessuti speciali.

La produzione era però limitata da costi unitari di prodotto elevati ed era quindi a basso valore aggiunto.

Le stampanti 3D più moderne sono invece capaci di replicare strutture complesse che le tecnologie di produzione convenzionali non sono in grado di produrre se non a costi elevatissimi. Inoltre, i materiali di stampa variano dalle plastiche a quasi tutti i metalli.

 

  1. Cos’è la stampa 3D

 

Il principio fondamentale della stampa 3D è che la materia è aggiunta piuttosto che sottratta da un più grande oggetto di materia prima. Si creano nuovi oggetti attraverso la aggiunta, senza interruzioni, di strati uno sopra l’altro secondo un disegno progettuale predefinito. Da qui l’utilizzo della definizione “additive manufacturing”della tecnologia 3D.

 

  1. In quali settori è ampiamente utilizzata

 

Ad oggi i migliori mercati di sbocco dei prodotti stampati in 3D sono quelli a basso volume e struttura speciale o complessa su disegno specifico quali l’aerospazio, il medicale, l’automotive e le apparecchiature industriali.

 

  1. Quali sono i benefici e le opportunità

 

Rispetto ai metodi di produzione tradizionali, la stampa 3D permette:

 

  • minori limitazione di produzione per prodotti di forma e disegno complessi;
  • minori investimenti in attrezzature di produzione;
  • un ciclo di vita del prodotto più breve perché meno dipendente dai rendimenti di scala;
  • uno sviluppo di prodotti (rapid prototype) più rapido e flessibile, e dunque più economico.

 

Di fatto, una integrazione e combinazione della tecnologia 3D offre opportunità nei mercati esistenti, ma anche in nuovi mercati attraverso:

 

  • una soddisfazione delle esigenze dei clienti flessibile e “on demand”;
  • produzione (stampa 3D decentralizzata) e logistica di distribuzione digitale (viaggiano i file non le materie prime) più efficiente;
  • aggressione di nicchie di mercato con linee di produzione dedicate ed a basso volume, ma altamente redditizie.

 

  1. Quai sono i “costraints”

 

Ad oggi, il “rollout”della tecnologia 3D è frenato dai seguenti “costraints”:

 

  • lentezza di produzione e costi unitari elevati per le produzioni di alto volume;
  • scarsezza di risorse umane con la dovuta esperienza tecnologica;
  • infrastruttura limitata;
  • scetticismo interno alle organizzazioni rispetto alla nuova tecnologia;
  • assenza di un corpo normativo adeguato rispetto alla certificazione dei prodotti 3D;
  • vaga e debole protezione intellettuale delle stampe 3D.

 

  1. Implicazioni sull’ambiente competitivo

 

L’introduzione di una innovazione muta sempre gli equilibri competitivi. Pertanto, le aziende devono riflettere sui seguenti aspetti:

 

  • la stampa 3D offre la possibilità di produrre prodotti “low volume” economicamente, con una sola linea di produzione e indipendentemente dalle economie di scala. Ciò riduce le barriere all’entrata in mercati di nicchia;
  • prototipazione rapida, un più alto tasso di innovazione di prodotto rapida produzione di “specialty products on demand”, diminuiscono il ciclo di vita di questi prodotti. In tale scenario, è da attendersi una sistematica riduzione dei margini di profitto in mercati maturi;
  • la possibilità di produrre “on demand” in qualsiasi parte del mondo attraverso l’invio di un file digitale ad una stampante 3D collegata, modifica radicalmente la supply chain e i relativi costi di stoccaggio e trasporto. Nuovi canali di distribuzione per i prodotti e le parti di ricambio emergeranno più affidabili e più economici, aumentando i margini di profitto per i nuovi entranti rispetto alle aziende con produzioni tradizionali;
  • la possibilità di stampare, a seguito di un “reverse engineering”, parti di ricambio non più a catalogo di apparecchi industriali considerati obsoleti, permette di resuscitarne il ciclo di vita e offre opportunità a nuove aziende di entrare i mercati “after sales” e dell’usato ricondizionato. La pressione competitiva ne risulta ampliata.

 

  1. Cosa fare per essere sempre “avanti la curva” competitiva

 

Una analisi sulla tecnologia 3D, ma soprattutto una valutazione sulla capacità interna di abbracciarla, si rende, più che necessaria, imperativa:

 

In particolare, occorre:

 

  • una valutazione di impatto sul proprio ambiente di mercato e sul proprio business model;
  • una revisione della propria strategia anche alla luce dell’ingresso in nuovi mercati;
  • una scansione delle aree di business, prodotti e processi più proni a beneficiare della nuova tecnologia;
  • una revisione degli skills tecnici e commerciali interni;
  • una analisi legale su come proteggere la proprietà intellettuale dei nuovi manufatti 3D;
  • una formazione adeguata della rete di vendita e dei canali commerciali esistenti accanto alla valutazione di impiegare nuovi canali.

 

Ogni nuovo sviluppo tecnologico, prima di essere abbracciato all’interno della propria organizzazione aziendale, va sottoposto ad uno “stress test” strategico ed operativo.

La tecnologia non è mai fonte di successo in se: è la capacità di adattarsi ad essa che la rende economicamente fruibile.

È la cultura del cambiamento e dell’innovazione che distingue le aziende di successo da quelle destinate a scomparire nel lungo periodo. Molte organizzazioni soffrono l’assenza di tale cultura: perché non affidarsi ad un manager dell’innovazione?

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us