Ci siamo effettivamente resi conto, a causa di un’accelerazione improvvisa degli eventi di crisi degli ultimi anni, che i Flussi di cassa permettono all’Azienda di esistere e fare business.
La pianificazione è un’attività imprescindibile al fine di determinare il fabbisogno e le fonti in grado di generare Liquidità per l’Azienda.
La Pianificazione Finanziaria parte indubbiamente da una pianificazione economica ma, dobbiamo rammentare, non tutte le variazioni economiche generano variazioni finanziarie.
È bene, quindi, identificare le principali voci di assorbimento della Liquidità aziendale e monitorarne con costanza e continuità l’andamento.
Dall’altro lato di osservazione, l’identica azione deve essere pianificata per le principali voci in grado di generare Liquidità.
Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast è utile a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.
Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast deve porsi l’obiettivo di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.
È utile, quindi, a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di attivare le azioni utili a gestire uno scenario importante ma “non urgente”.
L’operatività più urgente consiste nell’identificare le caratteristiche del proprio business.
Monitorare i DSO e DPO attraverso analisi consolidate, che diventino patrimonio intangibile dell’Azienda, è un’attività fondamentale per determinare il reale avanzo/disavanzo della gestione caratteristica.
Tale gestione rappresenta anche il primo punto di osservazione di qualsivoglia finanziatore dell’Azienda, sia esso bancario o di investimento.
Agire, per un’attività “importante, quanto urgente”.
Premiare i Clienti virtuosi, anche attraverso politiche di ritorno economico attraverso unna scontistica dedicata è la principale leva per incentivare la buona pratica di rispettare i tempi contrattuali di pagamento.
L’altro lato della medaglia è rappresentato dalla necessità di rendesi virtuosi rispetto i propri Fornitori, rispettando gli impegni presi in termini di scadenze e assicurando loro un supporto solido alla gestione della propria pianificazione finanziaria.
È innegabile, infatti, che la Liquidità aziendale sia prodotta dalla Marginalità legata alle Vendite.
Un’analisi attenta della marginalità e delle opportunità tese a migliorarne il livello (attraverso economie di scopo, internalizzando attività e figure chiave o promuovendo un’analisi delle opportunità di miglioramento) rappresenta un passaggio urgente al fine di alimentare i flussi operativi di Liquidità.
Riuscire a delegare un’attività così complessa parte dalla consapevolezza di avere le giuste Persone al posto giusto.
Un’attività di Formazione/Mentoring in ambito finanziario, anche attraverso l’affiancamento di Personale interno ad un Temporary Manager, è un percorso che Aziende virtuose attivano con la finalità di far crescere le proprie Risorse.
Un importante step è rappresentato dall’ulteriore apporto degli Investimenti in Capitale Fisso.
Solitamente di media durata sono necessari alla crescita dell’Azienda o alla naturale rigenerazione del business. Pianificare, dunque, le giuste epoche di investimento, sia in termini economici che in termini finanziari, rappresenta la chiave vincente per un a sana gestione della Liquidità.
Il principale errore in una gestione caotica della Liquidità, non condotta attraverso una pianificazione attenta dei flussi, è quello di ricorrere a forme di finanziamento immediatamente disponibili, tipicamente rappresentate da Scoperti di Breve o comunque con scadenza non congrua per gli investimenti, o gli acquisti, che si intendono realizzare.
Rappresentare la propria Net Financial Debt Position, attraverso un Rendiconto Finanziario strutturato, ossia il grado di autonomia finanziaria rispetto al sistema di finanziamento esterno all’impresa, tipicamente bancario e/o obbligazionario, anche tramite il confronto con un panel di “Concorrenti d’eccellenza”, caratterizza la sostenibilità finanziaria di lungo periodo dell’impresa ed il suo grado di autonomia e capacità prospettica di far fronte a possibili eventi turbolenti di mercato.
Avere il giusto approccio con un interlocutore bancario o finanziario nasce anche dalla consapevole condivisione degli strumenti di Pianificazione e dalla comunicazione consapevole dei propri obiettivi o necessità di Liquidità.
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