Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda - CROSSHUB - Network of Competences
  Back 10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda - cross hub

10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda

Pianificare i Flussi di Cassa è un’attività importante quanto pianificare i risultati economici.

Ciro Cozzolino

Postato il: 20-Apr-2022

Ci siamo effettivamente resi conto, a causa di un’accelerazione improvvisa degli eventi di crisi degli ultimi anni, che i Flussi di cassa permettono all’Azienda di esistere e fare business.

 

Quali azioni deve intraprendere, quindi, un’Azienda che intenda crescere e fare business?

 

1) Prevedere, attraverso una Pianificazione professionale

La pianificazione è un’attività imprescindibile al fine di determinare il fabbisogno e le fonti in grado di generare Liquidità per l’Azienda.

 

La Pianificazione Finanziaria parte indubbiamente da una pianificazione economica ma, dobbiamo rammentare, non tutte le variazioni economiche generano variazioni finanziarie.

È bene, quindi, identificare le principali voci di assorbimento della Liquidità aziendale e monitorarne con costanza e continuità l’andamento.

 

Dall’altro lato di osservazione, l’identica azione deve essere pianificata per le principali voci in grado di generare Liquidità.

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast è utile a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

2) Anticipare è l’azione chiave di un’eccellente pianificazione

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast deve porsi l’obiettivo di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

È utile, quindi, a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di attivare le azioni utili a gestire uno scenario importante ma “non urgente”.

 

3) Eseguire un Set-up continuativo dei Giorni medi di Incasso e di Pagamento

L’operatività più urgente consiste nell’identificare le caratteristiche del proprio business.

 

Monitorare i DSO e DPO attraverso analisi consolidate, che diventino patrimonio intangibile dell’Azienda, è un’attività fondamentale per determinare il reale avanzo/disavanzo della gestione caratteristica.

 

Tale gestione rappresenta anche il primo punto di osservazione di qualsivoglia finanziatore dell’Azienda, sia esso bancario o di investimento.

Agire, per un’attività “importante, quanto urgente”.

 

4) Premiare i comportamenti virtuosi

Premiare i Clienti virtuosi, anche attraverso politiche di ritorno economico attraverso unna scontistica dedicata è la principale leva per incentivare la buona pratica di rispettare i tempi contrattuali di pagamento.

 

5) Rendersi virtuosi nei Pagamenti

L’altro lato della medaglia è rappresentato dalla necessità di rendesi virtuosi rispetto i propri Fornitori, rispettando gli impegni presi in termini di scadenze e assicurando loro un supporto solido alla gestione della propria pianificazione finanziaria.

 

6) Incrementare le occasioni di Marginalità e Vendite

È innegabile, infatti, che la Liquidità aziendale sia prodotta dalla Marginalità legata alle Vendite.

 

Un’analisi attenta della marginalità e delle opportunità tese a migliorarne il livello (attraverso economie di scopo, internalizzando attività e figure chiave o promuovendo un’analisi delle opportunità di miglioramento) rappresenta un passaggio urgente al fine di alimentare i flussi operativi di Liquidità.

 

7) Formare un impiegato e diffondere in Azienda la buona pratica della misurazione della Liquidità prospettica

Riuscire a delegare un’attività così complessa parte dalla consapevolezza di avere le giuste Persone al posto giusto.

Un’attività di Formazione/Mentoring in ambito finanziario, anche attraverso l’affiancamento di Personale interno ad un Temporary Manager, è un percorso che Aziende virtuose attivano con la finalità di far crescere le proprie Risorse.

 

8) Pianificare gli Investimenti di Medio e Lungo periodo, necessari al Business

Un importante step è rappresentato dall’ulteriore apporto degli Investimenti in Capitale Fisso.

Solitamente di media durata sono necessari alla crescita dell’Azienda o alla naturale rigenerazione del business. Pianificare, dunque, le giuste epoche di investimento, sia in termini economici che in termini finanziari, rappresenta la chiave vincente per un a sana gestione della Liquidità.

 

9) Ricercare fonti di finanziamento congrue

Il principale errore in una gestione caotica della Liquidità, non condotta attraverso una pianificazione attenta dei flussi, è quello di ricorrere a forme di finanziamento immediatamente disponibili, tipicamente rappresentate da Scoperti di Breve o comunque con scadenza non congrua per gli investimenti, o gli acquisti, che si intendono realizzare.

 

10) Condividere i propri obiettivi con i Finanziatori

Rappresentare la propria Net Financial Debt Position, attraverso un Rendiconto Finanziario strutturato, ossia il grado di autonomia finanziaria rispetto al sistema di finanziamento esterno all’impresa, tipicamente bancario e/o obbligazionario, anche tramite il confronto con un panel di “Concorrenti d’eccellenza”, caratterizza la sostenibilità finanziaria di lungo periodo dell’impresa ed il suo grado di autonomia e capacità prospettica di far fronte a possibili eventi turbolenti di mercato.

 

Avere il giusto approccio con un interlocutore bancario o finanziario nasce anche dalla consapevole condivisione degli strumenti di Pianificazione e dalla comunicazione consapevole dei propri obiettivi o necessità di Liquidità.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale risorse umane smart working andrà tutto bene internazionalizzazione digital transformation bilancio di sostenibilità business impresa innovazione aziendale industria 4.0 fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 digital marketing controllo di gestione temporary manager prototipazione rapida sostenibilità aziendale Innovazione lavoro agile io resto a casa innovation HR green economy impresa digitale business development credito d'imposta e-commerce digital digitalizzazione export gestione del rischio voucher innovation manager economia covid Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 marketing digitale MISE pmi innovative IoT crescita aziendale piano impresa 4.0 PMI innovative open innovation mercati esteri equity crowdfunding big data cash flow aziende sostenibili gestione finanziaria gestione impresa campania campi flegrei gestione aziendale cina fase 2 investimenti consulenza finanza agevolata compliance comunicazione d'impresa gestione risorse umane liquidità impresa Impresa stampa 3d soft skill sostenibilità temporary management Al risk management Digital Transformation soft skills trasformazione digitale CRM CFO GDPR sviluppo impresa Innovation Manager turismo vendita online venture capital system integration capitale della cultura Comunicazione interna Comfort Zone cloud cloud computing clausola salvaguardia cfo Consulenza Commissione europea cambio valuta business plan business plan startup business opportunity business intelligence Ecommerce ERP business travel buzzoole Credito d'Imposta capacità di feedback Cyber Security come fare un business plan caffè carbonelli Consulenza direzionale conad corporate social responsability ADHD AR controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Analisi di bilancio 3d printing web marketing crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 2watch contact tracing consumi Campania innovativa CRM aziendale evoluto comunicazione aziendale Change Management community Cloud concorrenzasleale consulente Apple Developer Academy consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale consulenza HR commissione di massimo scoperto blockchain Rendiconto finanziario IA Reverse Engineering Produzione 4.0 IMHERO IP Management Procida capitale della cultura 2022 Human resources Human Resources data protection Sicurezza Informatica Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane IT Mise Iot Kaizen Industrial Controller Innovation management Internazionalizzazione Insuretech Intelligenza artificiale Impresa digitale Lean Marketing Material Requirement Planning Il controllo di gestione Lean organization Lean manufacturing Impresa 4.0 innovativa Sostenibilità Harmont & Blaine Financial Controller Manager asset management aziende innovative andràtuttobene Fintech Fractional management Fractional Manager Financial Controller ExtraMot bonus impresa Exponential Technologies Innovazione Impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso Gestione del personale analisi paese Temporary Export Manager Giorgio Ventre Tax governance H R Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo Temporary management Gestione manageriale agevolazioni alibaba acceleratore startup Voucher T.E.M. Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager bonus pubblicità feedback project manager protezione dati protezione dati personali product placement procida capitalde della cultura privacy processi di gestione processi operativi pubblicità public relations retail reverse engineering riduzione sprechi responsabilità d'impresa rendiconto finanziario realtà aumentata regolamento Ue remote working pmi innovativa pmi green marketing territoriale maxi decreto metodi formativi marketing automation manager esterno magaldi make to order malazè metodi organizzativi aziendali innovativi minibond opensource organizzazione aziendale pasta garofalo normativa newfinance modello business new normal rischio cambio risk manager sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo business stratup supply chain supporto imprese tech tecnologia tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità strategia di comunicazione strategia d'impresa settore fashion settore food shared innovation screening scaleup risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 sicurezza dati sicurezza informatica sparring partner spinup sport virtuale sostenibilità ambientale soft skill” social advertising social media marketing made in italy let's talk finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza sostenibile finanza green fasi del risk management voucher innovazione webidoo formazione 4.0 formazione a distanza gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone voucher internazionalizzazione influencer influencer marketing innovation management integrazione processi aziendali intelligenza emotiva italia smart lavoro leadership invitalia investimenti green international market intervista industria digitale incentivi impresa high-tech hr hr management hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata human resources management il ruolo dell'advisor imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa impresa 4.0 impresa green dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us